Pubblicato il: 19/06/2024 alle 12:16
Nell’attesa di conoscere la composizione della prossima amministrazione municipale, Sinistra Italiana Caltanissetta intende ribadire la propria posizione di fronte all’appuntamento del ballottaggio. Il partito ribadisce con fermezza la propria distanza dalle due coalizioni contendenti.
L’una, quella dichiaratamente connotata a destra, perché lontana dai valori del proprio Statuto e amica di quel Governo che, a Roma, divarica le disuguaglianze anziché combatterle, minando i principi di solidarietà e di uguaglianza propugnati dalla Costituzione, attraverso il disegno di riforme scellerate, quali l’autonomia differenziata e il premierato.
L’altra, perché, nel suo costituirsi, non si è contraddistinta di quella nettezza indispensabile nella scelta delle alleanze, incaricate di perseguire il programma di governo, tale da far emergere una chiara collocazione a sinistra. Una coalizione contraddistinta dal civismo teso solo a un consenso equivoco e trasversale che al ballottaggio si è ulteriormente spostato a destra.
La posizione del partito, dunque, non può prescindere dall’orientamento delle forze di opposizione parlamentari, che vogliamo perciò menzionare: Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra, per una definizione efficace dei programmi e del loro metodo di attuazione.
Non da ultimo, Sinistra Italiana invita il mondo della politica locale, impegnato nella contesa elettorale, a modulare i toni del confronto dialettico, affinché la cittadinanza possa esercitare il diritto di voto con serenità e con senso di responsabilità. Sinistra Italiana Caltanissetta è il circolo di Sinistra Italiana della città di Caltanissetta.