Pubblicato il: 24/06/2013 alle 11:43
Sedici consiglieri comunali contro il sindaco di Caltanissetta, Michele Campisi (nella foto), che nei giorni scorsi ha convocato un vertice insieme ai colleghi di Enna, Paolo Garofalo, e Marco Zambuto di Agrigento per evitare lo stop del servizio di elisoccorso del 118 nelle ore notturne che copre il bacino dei tre territori. E oggi ad Agrigento, durante una conferenza stampa, i tre sindaci esporranno le proprie considerazioni sull'argomento, chiedendo alla Regione di rivedere il bando limitatamente a questo aspetto. Ma adesso l'opposizione ha elaborato un documento in cui sostiene che “il sindaco Campisi, dimostra ancora una volta quanto sia lenta e pachidermica la sua azione amministrativa”. La nota è stata firmata da Calogero Adornetto, Felice Dierna, Lorenzo Tricoli, Antonio Favata, Massimiliano Turco, Michelangelo Lovetere, Adriana Ricotta, Ugo Lovalvo, Riccardo Rizza, Alfredo Fiaccabrino, Ritalbà Mazzè, Angelo Scalia, Leyla Montagnino, Sergio Speciale, Silvano Licari e Vito Margherita.
“Il Consiglio Comunale, venuto a conoscenza nel febbraio della soppressione del servizio notturno dell'elisoccorso del Sant'Elia, convocò una seduta dell'assise comunale, invitando sia il primo cittadino che il responsabile dell'elisoccorso, Elio Barnabà. In quell'occasione si presentò solo Barnabà che evidenziò al Consiglio Comunale il taglio del servizio dell'elisoccorso, passando da H24 ad H12. Sono trascorsi cinque mesi da quella seduta di Consiglio Comunale e, finalmente, Campisi esce dal suo letargo amministrativo, facendosi coinvolgere dai Sindaci di Agrigento ed Enna, per partecipare ad una conferenza stampa che si terrà oggi ad Agrigento, anziché a Caltanissetta, città sede del servizio dell'elisoccorso. Non per una questione campanilistica – aggiungono i 16 consiglieri di Palazzo del Carmine – anzi un dovuto ringraziamento va ai sindaci di Agrigento ed Enna che si sono attivati coinvolgendo anche il sindaco Campisi, ma una conferenza stampa poco può servire alla risoluzione del problema, visto che la delegazione inviata dal Consiglio Comunale di Caltanissetta ha chiarito con la dirigente dell'Assessorato regionale, Letizia Diliberti, che, ad oggi, solo un intervento del Governo regionale che vada ad affrontare nell'immediatezza una variazione di bilancio che rimpingui di 1milione e 600mila euro può mantenere il servizio attivo. I consiglieri comunali ancora una volta sottolineano gli atavici ritardi del sindaco Campisi, il quale dimostra poca attenzione ai veri problemi della sua città ma, soprattutto, evidenzia l'assenza di una squadra assessoriale che possa chiamarsi tale.
Convinti di portare avanti una battaglia che abbia il sostegno di tutte le forze politiche e sociali della nostra comunità, ribadiamo la richiesta urgente di un incontro con il presidente Crocetta per acquisire l'immediata disponibilità per la risoluzione della problematica in oggetto”.