Pubblicato il: 13/09/2024 alle 09:01
COMITATO SPONTANEO PER L’EMERGENZA COLLEGAMENTO VIARIO SANTA CATERINA VILLARMOSA – CALTANISSETTA
L’obiettivo del Comitato è quello di sollecitare nel breve termine tutte le iniziative dirette a lenire lo stato di disagio che oramai da giorni affligge i lavoratori pendolari, gli studenti e tanti cittadini che da Santa Caterina Villarmosa debbono recarsi nel capoluogo nisseno. Dopo l’apertura della galleria Sant’Elia è stata chiusa al transito la parte terminale della sp 122bis , per intenderci quella che costeggia monte Redentore e si collega con la parte nord di Caltanissetta. L’impossibilità di percorrere il tratto di strada anzidetto, obbliga i pendolari di Santa Caterina a deviare il percorso verso Caltanissetta Sud percorrere diversi chilometri per poi uscire nella rotatoria (vicino al negozio di Scaringi) , ritornare indietro nuovamente per Caltanissetta passando per l’Hotel Ventura, in direzione del quale, si creano lunghissime file di autoveicoli con pesanti ripercussioni per quanti sono obbligati a rispettare gli orari di lavoro e le attività didattiche che si sa’ non ammettono nessuna deroga. In sintesi, se prima un cittadino di Santa Caterina ci metteva 25 minuti per giungere a Caltanissetta, oggi ci mette il triplo del tempo stimato. Le problematiche scaturite dalla chiusura della parte terminale della sp122bis si riverberano indirettamente in tutto l’indotto dell’asse viaria del Vallone interessando altri comuni viciniori come Marianopoli, Vallelunga, Resuttano, Villaba, Mussomeli. Non essendoci disponibilità di strade secondarie percorribili il traffico subisce un congestionamento progressivo perché’ non solo questa strada e' percorsa dai pendolari dei comuni suddetti ma da tantissimi automobilisti che provengono da Agrigento e provincia, altro flusso di pendolari che confluisce nel tratto di scorrimento veloce di che trattasi, con le conseguenze che abbiamo teste’ accennato. Ciò premesso, l’obbiettivo del Comitato è quello di indire una raccolta firme per farle pervenire al presidente della regione Siciliana Renato Schifani, al Libero Consorzio di Caltanissetta , a S.E. il Prefetto di Caltanissetta e a tutti i Sindaci dei Comuni interessati. Il comitato nasce a supporto di tutte le iniziative che da oggi verranno posti in essere dalle Amministrazioni Comunali di riferimento, nella speranza che tale grave situazione trovi al più presto una soluzione possibile e condivisa con il coinvolgimento dei vari livelli di Governo.
Lorena Di Gangi, Caterina Carsidona, Agatino Macaluso, Antonino Fiaccato
Chi desidera fare parte del comitato può comunicarlo ai soggetti firmatari del documento tramite Messanger o tramite telefono. Più siamo meglio è!
Per accorciare qualche kilometro gli abitanti di Santa Caterina potrebbero prendere la strada del cozzo scavo pagata,dagli stessi, milioni di euro. Purtroppo risulta impraticabile e il risultato è stato un sperpero di denaro pubblico dall’allora sindaco Fiaccato oggi promotore di questo comitato, solamente utile per la sua infinita campagna elettorale.