Pubblicato il: 06/11/2014 alle 10:44
Ogni individuo è diverso dall’altro ma, nonostante per le strade ci troviamo di fronte a una pluralità di etnie, colori e tratti somatici, via “etere”, con le “emoticon”, diventiamo tutti uguali.
Una discriminazione che il consorzio Unicode – sollecitato dalla Apple – sta cercando di risolvere un aggiornamento che entro il 2015 prevederà lo “skin tone modifier”, uno strumento che, con un semplice click, consentirà a tutti gli utenti di inserire le nuove emoticons multietniche.
Gli stati d’animo non saranno più identificati con una faccina gialla ma si potrà scegliere tra cinque differenti tonalità che dal chiaro (della pelle bianca) passerà fino al marrone (della pelle scura) seguendo la modalità cromatica della Scala di Fitzpatrick.
Unicode è il consorzio che detta le linee guida per la creazione di un linguaggio unico tra un carattere ed un numero interpretabile da un computer che, nell’interfaccia dell’utente, poi si tramuta in un numero, una lettera o un simbolo e, in questo caso, in una “faccina Emoji”.