Pubblicato il: 21/07/2013 alle 10:45
Anche l'Ugl Polizia di Stato con il segretario nazionale Salvo Amico, il segretario provinciale Vicario di Caltanissetta Fabio Fazzi, il segretario provinciale di Enna Gaetano Menzo e tanti iscritti provenienti dalle province di Enna e Caltanissetta hanno partecipato al primo torneo di Beach Volley “La legalità che unisce” in memoria di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muti, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina tenutosi presso il campo di beach volley nei pressi dell'?Università Kore di Enna.
Il torneo ha avuto inizio alle ore 16.58, ora in cui 21 anni fa venivano uccisi il giudice antimafia Borsellino e la sua scorta. In apertura è stato, infatti, osservato un minuto di silenzio accompagnato dal suono della tromba del maestro Davide Lombritto, mentre l'inizio del torneo è stato affidato al Commissario Capo di Polizia Scardina. A condurre il giornalista Riccardo Caccamo. Il torneo è stato vinto dalla squadra della Polizia di Stato.
Presenti il Sostituto Procuratore di Enna Augusto Rio, per la Questura di Enna il Commissario Capo Alessandro Scardina e il medico principale Letizia Galtieri con la mascotte Avis Enna “Pepe”, per il Comando Provinciale dei Carabinieri il Capitano Luca Ciabbocco, il Sindaco di Enna Paolo Garofalo, il Presidente del Consiglio Comunale Enrico Vetri, il Direttore Sanitario Provinciale Avis e medico dell' Asp Salvo Sirna, il Presidente della Misericordia Davide Di Fabrizio, il presidente dell'US Acli Pippo Barbera, diversi operatori della Dia di Caltanissetta, il Comandante della Polizia Municipale Gaetano Campisi, il Capo Squadra Esperto dei Vigili del Fuoco Carmelo Danzè, il Presidente dell'Avis Piazza Armerina Salvatore Cancarè, il Presidente dell'Avis Aidone Gaetano Calcagno, il Presidente dell'Avis di Calascibetta Laura Marsala, il consigliere Provinciale Avis Federica Menta ed Enzo David che ha arbitrato gli incontri.
Soddisfatto lo staff che ha coordinato l'evento, in particolare il Vice Presidente dell'Avis Comunale di Enna Giulia Buono, il componente della Misericordia Pietro Millunzi e la volontaria Luana Privitera, il consigliere Regionale Avis Fabio Fazzi, Martina Gioveni, Giulia Drago, Aurelia Lombardo e Giada Gallina.
Ecco la classifica finale delle 22 squadre protagoniste: 1 Polizia di Stato, 2 Associazione New Mondial, 3 Misericordia Emanuela Loi, 4 Corpo Forestale, 5 Avis Calascibetta, 6 Avis Piazza Armerina, 7 Comune di Raddusa, 8 Carabinieri, 9 Polizia Penitenziaria, 10 Photohouse Enna,… 11simi Gruppo Libero Grassi, UsAcli, Vigili del Fuoco, Avis Giovani Enna, Avis Enna, i figli degli operatori DIA, Avis Aidone, Avis Protezione Civile, Polizia Municipale, Misericordia, Gruppo Emanuela Loi, Protezione Civile Anpas.