S'è messo subito al lavoro il nuovo consiglio provinciale dell'ente nazionale sordi di Caltanissetta. Alla presenza del consigliere del direttivo Nazionale Sebastiano Manciagli,con l’elezione di un membro, è diventato operativo il direttivo presieduto da Francesco Di Maio e dai consiglieri Antonio Amico (vice presidente), Michele Puzzo (consigliere anziano), Calogero Calà, e Lorenzo Raniolo (responsabile rappresentanza intercomunale di Gela). La mission dell'Ens è l’integrazione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana.
Esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali, civili, culturali ed economici dei sordi italiani attribuitegli dalle leggi, anche attraverso i suoi rappresentanti designati nei casi previsti dalle norme di legge. Sono molteplici gli ambiti di intervento dell'associazione, dalla prevenzione alla riabilitazione, all'azione politico-legislativa per migliorare le condizioni sociali delle persone sorde fino alla tutela del diritto di comunicazione per l’accessibilità dell’informazione e l'integrazione scolastica.
La sede ENS di Caltanissetta si trova in Via Cavour n° 21 ed è contattabile al numero 0934-582333. La segreteria é aperta nei seguenti giorni: lunedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle 19,00; martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16,30 alle 19,00