Pubblicato il: 07/02/2014 alle 08:28
Parte di una palazzina a tre piani in via Massimo D'Azeglio a Caccamo, cittadina medievale della provincia di Palermo, è crollata intorno alle 7 in seguito a un'esplosione dovuta probabilmente a una fuga di gas che avrebbe saturato l'abitazione.
Una donna di 82 anni, Benedetta Sunseri, è stata trovata morta sotto le macerie. Non appena la donna si è alzata dal letto ed ha acceso l'interruttore è avvenuta la deflagrazione, che ha mandato giù l'edificio. La pensionata viveva da sola.
La donna non sarebbe morta immediatamente. Poco dopo il crollo si sentiva la voce dell'anziana provenire da sotto le macerie ma poi è calato il silenzio: il corpo della donna era però senza vita quando è stato estratto dai soccorritori.
“Stavo occupandomi dei panni come faccio spesso la mattina presto. C'era uno strano odore nell'aria che non c'è mai a quell'ora”, dice una vicina della vittima. “Èstato un attimo – racconta la donna – C'era un odore acre, improvvisamente il boato. Ho sentito come arrivarmi in viso una manciata di terra e sabbia, poi qualche sassolino”.
Tutto è avvenuto in pochi minuti fra le 7.15 e le 7.20. “Dopo un attimo di smarrimento ho cercato di comprendere ed ho visto le macerie”, aggiunge. Anche la palazzina dove abita la testimone ha subito danni.