Pubblicato il: 31/08/2018 alle 09:09
In vista del Settembre nisseno per “Estate a Caltanissetta” si concludono gli eventi di agosto organizzati dall'amministrazione comunale.
Venerdì 31 saranno due gli appuntamenti in centro storico con la danza ed il cabaret.
Alle 20,30 sarà di scena il lavoro conclusivo del laboratorio di danza “Dance! The Nelken Line”, organizzato dal collettivo SicilyMade in collaborazione con l'assessorato Creatività e partecipazione del Comune di Caltanissetta. Il laboratorio, partito il 27 agosto, aderisce al progetto lanciato da “Pina Baush foundation” ed ha visto la partecipazione di cittadini di tutte le età presso la biblioteca Scarabelli. Venerdì sera i partecipanti attraverseranno il centro storico prima di entrare nelle vie del quartiere Provvidenza, seguiti da un regista che monterà un video con i momenti salienti del laboratorio che verrà caricato sul sito della fondazione: https://www.pinabausch.org/en/projects/the-nelken-line (qui il video del laboratorio tenutosi a Dublino: https://vimeo.com/224302415 ).
Alle 20,30 nella piazzetta antistante la chiesa San Giuseppe, Mr Karciofen in “Magic cabaret” si esibirà in uno spettacolo di cabaret magico e numeri da fantasista per ragazzi e famiglie. Michele Celeste, in arte Mr Karciofen, propone un repertorio che diverte tutti, coinvolgendo gli spettatori sul palcoscenico. Allievo tra gli altri del fantasista Jack La Cayenne (quello della tazzina in bocca), da oltre vent'anni porta sulle scene di tutta Italia gag e numeri di magia comica. Ha avuto partecipazioni televisive nella seconda stagione di Cultura Moderna di Teo Mammucari e in alcune puntate de I Cesaroni 3. Ha realizzato le strisce pubblicitarie della prima serie di Italia's got talent ed è stato più volte ospite di Salvo La Rosa nel programma televisivo Insieme. Di recente ha impersonato Michele, impiegato dell'ufficio anagrafe collega del ragionier Cusumano (Carmelo Galati) nella prima e seconda serie della fiction La mafia uccide solo d'estate, trasmessa da Rai Uno.
Gli ultimi due appuntamenti di agosto, in vista di un ricco cartellone del “Settembre nisseno”, confermano la scelta dell'amministrazione di puntare molto sul centro storico, coinvolgendo alcuni quartieri storici come Provvidenza e San Giuseppe. Dai bambini agli adulti in tanti hanno assiepato le scale della chiesa Provvidenza o riempito gli angoli più suggestivi dei quartieri per partecipare alle serate di agosto. Con il passare dei giorni la partecipazione è cresciuta. E' stato gettato un seme, con l'intenzione di far rinascere questi luoghi che, a causa di un'espansione urbanistica sproporzionata degli passati, hanno subito un degrado non dissimile da quello dei centri storici di altre città. Con queste iniziative si vuole invertire la rotta.
Pagina Facebook dell'Estate a Caltanissetta: https://www.facebook.com/events/2183944628556047/