Pubblicato il: 06/09/2013 alle 09:29
Da oggi venerdì 6 settembre fino a mercoledì 18 settembre 2013 si svolgerà presso l’area archeologica Palmintelli la manifestazione “Estate Tranquilla” fortemente voluta dal Parco archeologico di Sabucina e Capodarso, diretto da Carmela Bonanno, e sostenuta dalla Uno@Uno Differenziata di Caltanissetta in collaborazione con l’Oasi della Cultura e la Soprintendenza Beni Culturali di Caltanissetta.
La manifestazione prevede una serie di attività totalmente gratuite, organizzate in collaborazione con le palestre e le scuole di ballo della città, che permetteranno ai nisseni di provare senza alcuna spesa le attività fisiche più in voga: dallo yoga alla danza popolare, dallo zumba all’hip hop, dalla danza caraibica alla danza moderna, dal pilates al group cycling e molto altro ancora.
Non solo attività fisica, però, ma anche arte contemporanea, con l’esposizione di alcune istallazioni degli artisti Leonardo Cumbo (“Pescatore di miti”) e Vincenzo Germanà (“Gabbiani” e “Vela”), oltre alla performance della giovane artista Alice Severini, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Catania, che permetterà al pubblico di assistere alla lavorazione di una scultura.
La manifestazione avrà come cornice il parco archeologico, polmone verde nella zona adiacente al viale della Regione, che un tempo ospitava alcune sepolture a grotticella, come quella di cui ne è rimasta testimonianza all’interno del parco. Il Parco Palmintelli è una delle tre aree archeologiche della città, insieme a Sabucina e Gibil Gabib, che hanno fornito moltissimi reperti attualmente custoditi ed esposti presso il Museo Archeologico Regionale che si trova nei pressi dell’abbazia di Santo Spirito.
Con “Estate Tranquilla” la Uno@uno avrà modo di testare i suoi nuovi prodotti “Parco intelligente”, “Wi-fly” e “Custodi@mo”. Durante tutta la manifestazione i visitatori saranno invitati a fare la raccolta differenziata: infatti il parco archeologico, per l’occasione, sarà dotato di contenitori di colore diverso per la raccolta dei rifiuti. “Quindi non solo arte, cultura, movimento fisico, svago e benessere ma anche rispetto dell’ambiente al passo con le nuove tecnologie per il rispetto dei luoghi e delle cose che ci circondano”, dice Giuseppe Cannavò, organizzatore dell'evento.
Le due settimana di “Estate Tranquilla” forniranno dunque l’occasione per godere di un luogo ricco di verde e storia, concedendosi un po’ di svago e benessere praticando alcune salutari attività ginniche.
Questo il programma dei primi giorni:
Venerdì 6 settembre
18:00 – 20:00 musico terapia e meditazione Associazione Sahaja Yoga
Sabato 7 settembre
18:00 – 19:30 stage danze popolari – Giosephine Giadone – Ccu ‘pedi di fora
18:00 – 19:30 stage tango argentino – Camillo Rizzo e Ausilia Martorana – Ccu’ pedi di fora
Domenica 8 settembre
10:00 – 13:30 stage danze popolari – Giosephine Giadone – Cu i pedi di fora
18:00 – 19:30 stage tango argentino – Camillo Rizzo e Ausilia Martorana – Ccu’ pedi di fora
Lunedì 9 settembre
18:00 – 19:00 Zumba Fitness – Giada Paterna e Graziella Cavallotto – ASD Arte e Balletto
19:00 – 20:00 stage danza classica – Eva Farinella- ASD Movimento Creativo