Pubblicato il: 13/01/2024 alle 20:34
Estonia, Lettonia e Lituania sono considerate le tre perle dell’Europa dell’Est. A ragione, poiché sono luoghi bellissimi e incantati, insieme simili e diversi: se le Repubbliche baltiche vi colpiranno per la loro omogeneità, resterete stupiti per la diversità di tradizioni e influenze fra Estonia, Lettonia e Lituania. Ve ne accorgerete passeggiando nei vicoli dei meravigliosi centri storici di Tallinn o Riga, o nei musei, tutti bellissimi e all’avanguardia. Ma ve ne renderete conto anche nella gastronomia: il popolo estone è di origine ugro-finnica (anche dal punto di vista linguistico – qui si parla infatti la lingua estone, che è molto più simile al finlandese che non al lettone o al lituano) e ha conservato le antiche caratteristiche culinarie di questa zona. La Lituania risente della tradizione polacca, armena e russa, mentre in Lettonia potreste imbattervi in piatti tipici della cucina tedesca. La Lituania si differenzia anche per la religione: qui l’80% della popolazione è cattolica, mentre nelle altre due Repubbliche è più diffusa la fede luterana e quella ortodossa.
Repubbliche Baltiche: quando andare
Se amate i paesaggi dolci e colorati della primavera e dell’estate, con il clima mite e le giornate infinite di luce, scegliete queste stagioni per il vostro viaggio nelle Repubbliche baltiche. Sicuramente troverete più turisti e più movimento, nonché più eventi all’aria aperta. Ma non disdegnate la meraviglia dei paesaggi innevati e bianchissimi, romantici e fiabeschi, che forse sono davvero caratterizzanti di questa parte di mondo, spesso esclusi a priori per via del freddo: se vi organizzate a dovere, tutto si può fare. E non dimenticate gli sport invernali, e i mercatini di Natale, profumati e ricchi di squisitezze, in cui potrete acquistare dolci souvenir da portare con voi oppure cogliere l’occasione per assaggiare cibi dello street food locale.
Estonia
Terra magica dell’Europa Settentrionale, la Repubblica d’Estonia diventerà subito un luogo del cuore. A cominciare dalla Capitale Tallinn, passando per cittadine incantate come Parnu, per finire nei meravigliosi parchi nazionali, su tutti il Parco Nazionale Lahemaa, che è davvero imperdibile per chi ama la natura incontaminata e i piccoli villaggi situati all’interno, autentici e bellissimi. Non dimenticate, tra un giro e l’altro, di rispettare uno dei riti più importanti del Paese: quello di tuffarsi nell’acqua ghiacciata di laghi o fiumi appena dopo una sauna, magari nel bel mezzo del verde di una foresta. Grazie a questa tradizione, praticata anche in Finlandia e nei Paesi Scandinavi, vi sentirete immediatamente rigenerati.
Lettonia
Dall’Estonia scendiamo in Lettonia, per un bellissimo viaggio che vi condurrà attraverso le strade della capitale, Riga, tappa principale, ma anche lungo le belle spiagge di sabbia bianca della costa del Baltico e tra le rigogliose foreste e le bellezze naturali dell’interno. Tra le mete da prendere in considerazione, il Palazzo di Rundāle, che dovete assolutamente vedere: è un palazzo barocco, un tempo residenza estiva dei duchi di Curlandia, e si trova nei pressi di Bauska. C’è anche lo zampino dell’italiano Bartolomeo Rastrelli – architetto anche del Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo – che ha reso sfarzosi gli interni in stile rococò. Così come potreste pensare di fare un salto in uno dei tanti musei della Lettonia: ce n’è davvero per tutti i gusti, ma se potete scegliere vi consigliamo il Turaida Museo Reserve, che è molto popolare e non vi deluderà, così come il Latvian Ethnographic Open Air Museum (a Riga), uno dei più antichi musei etnografici all’aperto in Europa.
Lituania
Ed eccoci all’ultima tappa del tour che ci porta alla scoperta dei tre Paesi Baltici. La Lituania, coi tanti castelli che punteggiano interamente il suo territorio, un litorale che fa invidia a molti paesi e un’ospitalità gentile, riservata ma autentica, sarà una meta indimenticabile. Naturalmente è imperdibile la visita alla capitale, Vilnius, ma se ne avete l’occasione fate un salto anche a Kaunas, la seconda città della Lituania per grandezza, nonché ex capitale nel periodo tra le guerre mondiali. Un luogo simbolo che potrete includere, se avete tempo, nel vostro percorso, è la Collina delle Croci, un posto particolare che vi insegnerà molto su questa terra. (fonte skyscanner.it)