Pubblicato il: 10/03/2016 alle 10:50
Martedì 15 marzo presso il RistoSolidale Un Posto Tranquillo in contrada Cusatino a San Cataldo si svolgerà il workshop “Le società prosperano quando la dignità e i diritti di tutte le persone sono rispettati” organizzato dalla Cooperativa Sociale Etnos col Patrocinio dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali.
Il workshop formativo richiamerà gli assistenti sociali provenienti dall’intera isola e dà l’avvio al percorso di formazione rivolto agli assistenti sociali fortemente voluto dalla cooperativa nissena e si terrà in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale, celebrazione promossa dall’International Federation Social Work e sostenuta dal Consiglio dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali nella persona del suo presidente Dott. Giuseppe Graceffa.
La giornata formativa sarà articolata in due fasi. Alle 9.00, dopo la registrazione dei partecipanti e una veloce colazione, ci sarà l’avvio dei lavori e i saluti istituzionali da parte del Presidente della Cooperativa Sociale Etnos Fabio Ruvolo e del Presidente dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali Giuseppe Graceffa.
Alle 11.00, Rosalba Turrigrossa relazionerà sul tema “La figura dell'assistente sociale: strade percorse e nuovi orizzonti” e alle ore 11.30 sarà la volta dell'avvocato Maria Giovanna Floridia che tratterà lo spinoso tema de “L'aspetto legale dei diritti umani”. Alle 12.30 breve pausa con un Light Lunch a cura del RistoSolidale Un Posto Tranquillo, per ricordare che si tratta pur sempre di un momento conviviale e di festa.
I lavori riprenderanno alle 14.30 con l’avvio del workshop “Diritti negati nella professione dell'assistente sociale”, durante il quale i partecipanti saranno divisi in gruppi, ognuno dei quali, condotto da psicoterapeuti della Cooperativa Etnos, focalizzerà la propria attenzione su un aspetto particolare dei diritti, spesso negati, inerenti la professione degli assistenti sociali, con l’obbiettivo di elaborare, a fine giornata, un documento di sintesi che proponga l’attuazione di misure concrete volte al superamento di tali limiti.
Alle ore 17.00 i partecipanti saranno congedati con un PreDinner e, prima dei saluti finali saranno consegnati gli attestati di partecipazione che prevedono il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Ordine Professionale siciliano.
Per chi fosse interessato alla partecipazione del workshop può inviare un email con la scheda di adesione a info@cooperativaetnos.it.