Pubblicato il: 24/09/2015 alle 16:07
Il dott. Valerio Domenico Martorana, attuale Direttore di Voci Fraterne, rivista degli Ex allievi d'Italia, è stato designato dalla giunta confederale degli ex allievi di don Bosco e confermato dalla Presidenza mondiale, quale segretario della prossima assise mondiale degli Exallievi di don Bosco che si terrà a Roma dal 3 al 6 ottobre 2015 presso la casa generalizia della Congregazione salesiana. La Confederazione Mondiale degli Exallievi, per commemorare il Bicentenario della nascita di Don Bosco, si appresta a realizzare la “V Assemblea Mondiale Elettiva e Statuaria”, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre, a cui farà seguito un pellegrinaggio a Torino, dal 6 al 9 ottobre.
“Gli Exallievi di tutto il mondo – ha affermato il dott. Valerio Martorana, mazzarinese ed iscritto all'Unione di San Cataldo – stanno studiando lo Statuto della Confederazione Mondiale, per fare i dovuti aggiustamenti e approvarlo definitivamente. Secondo il Regolamento: “L’Assemblea Mondiale è il principale segno di unità della Associazione degli Exallievi di Don Bosco all’interno della sua diversità. Èla riunione fraterna nella quale gli Exallievi riflettono come Associazione per rimanere fedeli alla propria cultura, al Vangelo, alla Chiesa, alla società e a Don Bosco come animatore, guida, faro della Famiglia Salesiana, e sensibili alle esigenze dei tempi e dei luoghi”.
L’Assemblea sarà coordinata dal signor Jesús Garcia, spagnolo, a cui spetta, tra i vari incarichi: “assumere la direzione, d’intesa con il Presidente, il coordinamento generale dei lavori dell’Assemblea Confederale e l’alta responsabilità del funzionamento degli oneri e servizi tecnici; informare l’Assemblea Confederale degli ordini del giorno, delle comunicazioni della Presidenza e di altre possibili informazioni; fare l’appello di tutti i membri dell’Assemblea aventi diritto di voto. Garcia sarà coadiuvato da due segretari: il dott. Valerio Martorana, direttore della rivista Voci Fraterne e consigliere nazionale della Federazione Italiana, e l'ing. Matteo Lai, vicepresidente nazionale dei giovani exallievi d'Italia.
La Commissione Elettorale nell’Assemblea mondiale “è l’organo che ha il compito di preparare le elezioni che hanno luogo nell’Assemblea Confederale Mondiale e il buon funzionamento del processo elettorale, rispettando e applicando il Regolamento approvato dalla stessa Assemblea Mondiale Confederale”. Il presidente della Commissione Elettorale è anch’egli spagnolo, il dott. Sergio RodrÃguez, che ricopre l’incarico di Segretario della Confederazione Mondiale ed attuale direttore generale dell'Istituto Cervantes di Roma.
La mattina del 5 ottobre, memoria del beato Alberto Marvelli, nella Basilica di San Pietro, Vaticano, verrà celebrata la messa solenne, presieduta da S.E. mons. Enrico dal Covolo, sdb, Rettore della Pontificia Università Lateranense.
“Voglio ringraziare la giunta confederale per la fiducia posta nella mia persona- ha affermato il dott. Valerio Martorana- grazie alla congregazione salesiana, ed agli exallievi in particolare, mi si sta dando la possibilità di servire don Bosco e di arricchirmi culturalmente con esperienze indelebili che fanno crescere la persona dal punto di vista umano e professionale”.