Pubblicato il: 24/09/2014 alle 15:37
L'ex Palazzo delle Poste di Caltanissetta ambisce al premio internazionale La Fabbrica nel Paesaggio promosso dall'Unesco. La Banca del Nisseno – che un'ala dello storico edificio ospita la direzione generale mentre l'altra è riservata agli uffici della Soprintendenza – infatti ha candidato il palazzo al prestigioso concorso. Tant'è che il presidente della banca proprietaria del palazzo,Giuseppe Di Forti, in compagnia del Graziano Cipollina, venerdì si recherà a Padula nel Salernitano per prendere parte alla cerimonia conclusiva del prestigioso Concorso UNESCO “La Fabbrica nel Paesaggio” edizione 2014.
La partecipazione al Concorso è stata resa possibile grazie all’impegno della presidente del Club Unesco di Enna, Marcella Tuttobene Vilardi, che ne ha fortemente sostenuto la candidatura. Si tratta di un riconoscimento che, qualora ottenuto, andrebbe ancor più a valorizzare il nostro prezioso Palazzo” – afferma Di Forti – “patrimonio incommensurabile della Banca e della comunità nissena”.
Il concorso avvalora imprenditori, amministrazioni e istituzioni che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del Paesaggio, realizzando o ristrutturando la sede della propria attività. Il palazzo presenta diversi affreschi realizzati dal pittore Gino Morici, risalenti all'epoca fascista.