Pubblicato il: 04/12/2014 alle 11:59
Il capogruppo dell’Ncd Angelo Failla in Consiglio Comunale interviene sulla notizia diffusa in queste ore della realizzazione delle linea ferroviaria ad alta velocità che passerà dalla stazione di Caltanissetta Xirbi da parte del Ministero delle Infrastrutture e dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture.
“Il Consiglio Comunale Nisseno, nella seduta dell’11 novembre scorso, ha dato prova di grande coesione e maturità politica con grandi frutti per il nostro territorio”.
“Abbiamo appreso dagli interventi dell’On. Pagano e dell’On. Cancelleri che le sollecitazioni ed interrogazioni da loro effettuate, hanno sensibilizzato il Ministero delle Infrastrutture ad avallare la decisione che era stata oggetto dell’atto di indirizzo del Consiglio Comunale dell’11 novembre scorso votato all’unanimità”.
“Ricordiamo che l’atto di indirizzo sosteneva lo studio di fattibilità per la conservazione ed adeguamento del tracciato attuale della linea Palermo Catania, inserito nell’interrogazione parlamentare a Risposta Orale n° 3 1066 del 2.10.2014 presentata dagli On.li Pagano e Cancellieri, alla Camera dei Deputati, effettuato a suo tempo dall’Assessore all’Urbanistica e Pianificazione Strategica del nostro Comune, Arch. Andrea Milazzo nell’ambito degli studi per le proposte di valorizzazione dell’interporto di Xirbi, per il Sistema Territoriale per la Sicilia Orientale formulate dall’Amministrazione Campisi”..
“Un ringraziamento particolare – ha concluso Failla – va alla Commissione Consiliare Urbanistica, composta dai Consiglieri Arch, Adriana Ricotta (Presidente), Dott. Antonio Favata (Vice Presidente), dagli avv.ti Anna Lisa Petitto, Salvatore Licata, Walter Tesauro e dal Dott. Giovanni Magrì che hanno saputo cogliere l’interesse e la dimensione del progetto realizzando i lavori preparatori per un quanto mai partecipato Civico Consesso che ha adottato un documento completo e condiviso con il contributo di tutte le forze politiche. Questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza, ed il Consiglio Comunale non si sottrarrà al compito di vigilare affinchè l’iter sia spedito”.