Pubblicato il: 11/02/2015 alle 09:00
Il Movimento 5 Stelle cerca di sedare la querelle che si è innescata tra i due portavoce al consiglio comunale, Valeria Alaimo e Giovanni Magrì. Durante una riunione con i cittadini il consigliere Magrì ha annunciato di “avere già preso contatti per la realizzazione del progetto sperimentale “le farmacie di quartiere”. Un annuncio assolutamente inaspettato per la sua collega Alaimo che ha dichiarato (anche attraverso le nostre pagine) di “non aver condiviso la comunicazione poco chiara fornita a mezzo stampa da Magrì” che, in aggiunta, ha spiegato che sarebbe stato usato il metodo dell'autocertificazione che la consigliera ritiene un mezzo “poco trasparente”. Una comunicazione che è stata accompagnata da numeri e percentuali che, anche in questo caso, la capogruppo al Comune ritiene potenzialmente non esatte poichè non accompagnate da una adeguata previsione di quanto si potrebbe accantonare e devolvere al progetto che, comunque, ritiene lodevole.
QUesta mattina il M5S Caltanissetta ha diffuso una nota e ha sostenuto il proprio consigliere Giovanni Magrì per l’iniziativa intrapresa “Farmacia sociale di quartiere”. Tale iniziativa , ha spiegato il gruppo in una nota ufficiale, è nata in seguito di un’idea più volte palesata durante le varie assemblee nelle quali si discuteva circa la posizione del Movimento nei confronti della Città. Ciò in linea con gli obiettivi che da sempre hanno sostenuto gli attivisti penta stellati: la vicinanza ai cittadini, ai loro bisogni soprattutto in questo periodo di crisi economica e sociale. Una campagna che inizia con l’esempio già a livello personale: £tutti gli eletti alle cariche politiche e amministrative tramite azioni che non sono “populismo” ma coscienza delle difficoltà che tutti stiamo vivendo, restituiscono parte del loro stipendio in fondi di microcredito o altri interventi riferiti alla sussidiarietà sociale. A livello di amministrazioni locali in diversi comuni i consiglieri comunali e dove presenti le giunte e i sindaci, hanno intrapreso delle iniziative mirate a lasciare qualcosa alle proprie città”.
E’ questo l’obiettivo che il M5S si pone e che l’iniziativa delle farmacie sociali di quartiere incarna perfettamente. Il gruppo discuteva durante il proprio incontro quale azione potesse essere valida per la città. Tra le proposte, ha spiegato il gruppo, sono emerse diverse proposte tra le quali quella riferita alla possibilità di usufruire di uno sconto sui farmaci a pagamento nella fascia pediatrica da destinare a famiglie con difficoltà economiche, punto fondamentale del programma realizzato in campagna elettorale. L’agevolazione sarà conseguenza dell’intervento economico da parte del consigliere come taglio ai costi della politica. “Tutti hanno mostrato sensibilità e spirito collaborativo verso l’iniziativa, sentimenti che tutta l’assemblea ha condiviso e sostenuto, dando mandato a Giovanni Magrì circa l’attuazione. E’ dunque iniziata una campagna informativa attraverso i media locali, verso le famiglie in stato di disagio sociale per agevolare l’accesso a questo tipo di servizio. Il M5S Caltanissetta – si legge in una nota – sostiene a gran voce l’iniziativa di Giovanni Magrì, ringrazia anche tutti i consiglieri dei vari gruppi politici che già hanno manifestato la loro adesione e tutti quelli che lo faranno in seguito; auspica che altre iniziative simili abbiano luogo in favore della città. Ci dispiace del fatto che la città debba assistere a dissensi e contrarietà da parte di chi non vede il valore dell’altruismo e del bene comune, la democrazia significa assumere impegni per conto di chi demanda la propria rappresentatività nelle amministrazioni, mandato che dipende in toto da ciò che l’assemblea decide di esprimere. Il M5S Caltanissetta non condivide quanto dichiarato in qualità di capogruppo dalla consigliera Valeria Alaimo. Qualsiasi iniziativa promossa da parte di un consigliere del M5S, in linea con i principi del Movimento stesso e del programma presentato alla città è un’estensione naturale dell’assemblea. Tutto, ciò per quanto riguarda le comunicazioni espresse dal consigliere Valeria Alaimo, sono di iniziativa personale e non riguardano in alcun modo la linea politica del M5S a livello nazionale e di conseguenza locale. Pertanto il M5S Caltanissetta si dissocia da quanto dichiarato a mezzo stampa in modo arbitrario dal consigliere Alaimo”.