Pubblicato il: 09/10/2014 alle 15:07
L'assessore Luigi Zagarrio
Si avvicina la Commemorazione dei Defunti e l’assessore allo Sviluppo Economico, Luigi Zagarrio, ha incontrato a Palazzo del Carmine le organizzazioni sindacali, i comitati di quartiere, i rappresentanti del Centro Commerciale Naturale e il Presidente della Proloco, per concordare l'organizzazione dell’evento “Dolci Ricordi – Ritorno alle tradizioni: la Festa dei Morti”, che si svolgerà a Caltanissetta dal 30 ottobre al 2 novembre.
Uno dei temi affrontati durante l'incontro è stato quello della collocazione dei venditori ambulanti che, ogni anno, in occasione della commemorazione dei defunti, è stata effettuata in maniera indiscriminata per le vie della città. I partecipanti alla riunione si sono trovati tutti d'accordo sul fatto di dovere regolamentare in maniera più ordinata la collocazione degli ambulanti, sia per dare agli stessi pari opportunità di vendita, sia per ridare un aspetto più decoroso all'evento e al centro storico della città. Pertanto si è deciso come luogo unicodove svolgere la vendita di dolciumi, giocattoli, prodotti artigianali da regalo in tema con la ricorrenza e prodotti agroalimentari tipici del periodo, esclusivamente in corso Umberto I, nel tratto chiuso al traffico veicolare.
L’assessore Zagarrio, la Confcommercio, unica sigla sindacale che ha risposto all'invito dell'amministratore comunale, la Proloco di Caltanissetta, i comitati di quartiere e il Centro Commerciale Naturale, si sono ridati appuntamento a lunedì prossimo, giorno 13 ottobre, alle ore 11:30, negli Uffici dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, in via Duca Degli Abruzzi, per continuare a definire l'organizzazione dell'evento. “All'incontro sono sempre invitate anche le sigle sindacali che non hanno partecipato alla riunione di martedì scorso”, ha detto Zagarrio.