Pubblicato il: 03/10/2024 alle 10:23
Gli alunni delle classi II A-B-C, presso l’anfiteatro del plesso “Michele Abbate” dell’Istituto Comprensivo statale “M. L. King” di Caltanissetta, hanno animato un evento dedicato ai nonni dal titolo “Nonni: la nostra memoria e un posto speciale nel cuore”.
Lo spettacolo è stato articolato nel modo seguente: Saluti della preside prof.ssa Daniela Rizzotto, la quale ha accolto calorosamente nonni e genitori facendo un bel discorso tenendo a sottolineare che i nonni non sono più quelli di una volta, sono dei nonni sprint con molti interessi e amore per i loro nipotini, i quali vengono coccolati e, a volte, un po’ viziati. Essi sono un bene prezioso, trasmettono la loro esperienza ai nipotini e se ne prendono cura.
Ogni gruppo classe ha eseguito un canto, ha declamato una poesia elaborata in gruppo e ha posto delle domande per l’intervista programmata ai nonni che si sono resi disponibili. Nel particolare i nonni Elena Burgio, Anna Falciglia, Mirella Fradella, Salvatore Giorgio e Giusy Gucciardo. Le interviste hanno contribuito a creare uno scambio di informazioni storiche e un confronto tra passato e presente, si è evidenziata la differenza del modo di fare scuola di ieri e di oggi. E’ stata allestita una piccola mostra di oggetti antichi e, soprattutto, di giocattoli dell’epoca in cui i nonni avevano 7 anni di età, gli oggetti sono stati presentati dalla nonna Silvana Di Cataldo. I momenti musicali hanno visto coinvolto nonno Pietro Ferraro che ha cantato brani della tradizione italiana e internazionale.
Il nonno Claudio Terrana ha declamato la poesia “San Martino” di Giosuè Carducci. Gli alunni sono stati seguiti dai docenti Salvatore Siina, Maria Assunta Lapaglia, Claudia Balletti, Lucrezia Maria Grazia Emma, Elisa Montana, Carmela Iannello, Gaetano Russello, Biagia Tumminelli, Michela Lo Piano. Numerosa la presenza di genitori e nonni che hanno apprezzato l’evento in modo entusiasta. A fine spettacolo un momento conviviale con degustazione di cibi di ieri e di oggi.