Pubblicato il: 09/07/2014 alle 10:01
Venerdi 11 luglio dalle 19 in poi, la Villa Cordova di Caltanissetta ospiterà la prima sagra del fritto, organizzata dal gruppo scout Caltanissetta 4.
Capi, ragazzi e genitori saranno impegnati per offrire alla cittadinanza una serata di buon cibo della tradizione nostrana e di intrattenimento musicale.
La sagra sarà strumento per autofinanziare il gruppo scout, ma anche occasione di promozione dello scoutismo ed occasione educativa.
Il metodo scout, infatti, propone ai ragazzi di “imparare facendo”, di acquisire competenze utili alla realizzazione di progetti ambiziosi e di rendersi protagonisti della propria vita.
I Rover e le Scolte del Caltanissetta 4 (ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni), hanno deciso di partecipare ad un evento scout storico che è la “route nazionale” ovvero l’incontro di tutti i giovani scout d’Italia di questa fascia di età.
L’evento chiama a raccolta 35.000 rover e scolte, che si incontreranno presso la tenuta della Presidenza della Repubblica a San Rossore in Toscana.
Il tema dell’incontro è il coraggio: il coraggio di amare, di farsi ultimi, di essere cittadini, di liberare il futuro, di essere chiesa.
“Questi giovani nisseni –spiegano gli organizzatori – lavorano da un anno alla loro strada di coraggio, interrogando i cittadini, visitando i quartieri, incontrando le Istituzioni, per capire i problemi della nostra città e per proporre azioni durature che possano apportare un cambiamento. Quanto coraggio occorre oggi ai giovani che vogliano occuparsi del futuro della propria città, del futuro degli ultimi? Quanto coraggio serve oggi alle famiglie di questi giovani che vogliono sostenere il desiderio dei ragazzi di andare a rappresentare la nostra città ad un incontro nazionale, per gridare la loro voglia di impegno, di partecipazione e di cambiamento?”
Alla prima sagra del fritto ragazzi e le ragazze del gruppo scout Caltanissetta 4, sostenuti da tutti i capi educatori, daranno la possibilità di degustare: pane con le panelle, pizza fritta, “cuddruruni”, sfingi e, con un piccolo contributo economico, si potrà anche gustare il piacere di avere aiutato questi giovani a realizzare il loro obiettivo e questa città a sperare.
L’appuntamento è per venerdì 11 luglio 2014 dalle ore 19.00 alla Villa Cordova a Caltanissetta
Ingresso libero.