Pubblicato il: 31/08/2013 alle 08:41
Prenderanno il via domenica 1 settembre a Borgo Petilia – a Caltanissetta – i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso e di San Isidoro, patroni del borgo, con l’arrivo in elicottero alle 17,30 della statua della Madonna di Fatima, che sarà accolta dai fedeli e dal parroco don Vincenzo Giovino per poi essere portata in processione fino alla chiesa, dove si terrà alle 18,30 la celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso parroco don Giovino.
“Nel 1956 – spiega il parroco – la Madonnina è giunta al borgo con un elicottero, allora portata qui dai Vigili del fuoco, ed abbiamo voluto quest’anno ripercorrere le stesse tappe, con momenti di preghiera che ci condurranno alla celebrazione della festa patronale in onore del SS. Crocifisso e di S. Isidoro”. L’elicottero verrà messo a disposizione da un privato e decollerà domenica dal piazzale dell'agriturismo di Rosario Gentile in contrada Pescazzo per portare la Madonnina al borgo.
Il cammino di preghiera si articolerà in un’intera settimana di iniziative, promosse dalla Curia e dal Comitato del Borgo e patrocinate dal Comune di Caltanissetta, con la celebrazione delle Messe, l’adorazione del Sacramento, momenti di riflessione e momenti dedicati anche allo spettacolo, lungo sette giornate tematiche che prendono il via proprio domenica prossima con la Giornata dell’accoglienza della Madonna di Fatima.
“Il borgo ha subìto grandi cambiamenti – dice don Vincenzo Giovino -passando da una condizione fiorente all’attuale momento di degrado e abbandono: è un gesto con cui vorremmo rilanciare la speranza nel futuro. Abbiamo riunito da tre anni la comunità presente nel borgo, la gente ha fatto un cammino e si è ritrovata come comunità ed oggi vogliamo tornare ad alimentare la speranza”.
Questi i temi delle giornate in cui si articola la manifestazione: lunedì 2 settembre Giornata del perdono, martedì 3 settembre Giornata Eucaristica; mercoledì 4 settembre Giornata delle famiglie; giovedì 5 settembre Giornata del malato; venerdì 6 settembre Giornata vocazionale; sabato 7 settembre Giornata dei giovani; domenica 8 settembre Festa del SS. Crocifisso e S. Isidoro, con la processione alle 17,30 per le vie del Borgo, la Messa solenne alle 19 presieduta dal vescovo Mario Russotto e la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.