Tony Maganuco
Si scaldano i motori della 24esima edizione del Festival Città di Caltanissetta, al via il 19 Marzo al Teatro Margherita. La formula consueta è quella delle tre giornate, le prime due di “selezione dal vivo” (o semifinali) e la terzia finale, con un cast ospiti anche quest’anno di prim’ordine, fortemente voluto dal patron Tony Maganuco.
Delle 56 proposte giunte in segreteria, la Commissione ha selezionato 16 artisti, che si affronteranno nelle prime due serate e dai quali la giuria selezionerà i 6 finalisti che si contenderanno la vittoria finale. Le tre serate saranno condotte per il secondo anno consecutivo da Donatello Polizzi e Toto Venti, riconfermati a pieni voti dopo la scorsa edizione e saranno affiancati, durante la finale di sabato 21 Marzo, dalla frizzante e “boombastica” showgirl televisiva Francesca Cipriani.
Francesca CiprianiDi alta qualità anche la giuria, composta dai produttori nazionali Gian Luca Giudici e Roberto Ramberti, dal cantautore Alessandro Mancuso, Eugenio Cardillo e Mariangela Rizza. Grande attesa per il cantautore Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, che giungerà a Caltanissetta in veste di ospite ma anche di presidente di giuria. E non solo musica, anche cabaret con la rivelazione dell’anno de “I Soldi Spicci”, duo palermitano che spopola sul web ma che riempie i teatri grazie ad una comicità spontanea e giovane. Ma non mancheranno le sorprese anche nelle prime due serate di selezione.
A poco meno di dieci giorni dall’inizio della kermesse inoltre, il Festival lancia dal sito ufficiale www.festivalcittadicaltanissetta.it un concorso tutto social: #ilovefestival. Tra tutti i selfie giunti sulla pagina Facebook ufficiale del Festival (o tramite email) il più originale verrà premiato con quattro (massimo) biglietti omaggio. Il concorso è valido fino a giovedì 19 Marzo.