Pubblicato il: 06/03/2015 alle 17:13
In extremis, quando ormai la macchina organizzativa è in piena corsa, arrivano le sostituzioni. Federico Zampaglione – e non più Red Canzian com'era stato annunciato – sarà il nuovo presidente della giuria del Festival Città di Caltanissetta che parteciperà alla finale di sabato 21 Marzo, esibendosi anche sul palco per regalare grandi emozioni al pubblico del Teatro Margherita.
Zampaglione nasce a Roma il 29 giugno del 1968. Fonda i Tiromancino, band che pubblica 4 album fino al cambio di etichetta discografica avvenuta nel 2000. Con l’album La descrizione di un attimo ottiene riconoscimenti di critica e pubblico, anche grazie al brano Due destini colonna sonora de Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek. Il talento come autore si fa notare in brani come Per me è importante, Imparare dal vento ed Amore impossibile, che vede anche la collaborazione del padre Domenico. Il connubio tra musica e immagini è sempre stato importante per Zampaglione, i Tiromancino sono sempre stati attenti alla realizzazione dei loro videoclip, tanto che Zampaglione ha curato la sceneggiatura e la regia per il videoclip del brano Un tempo piccolo. Per questo videoclip ha vinto il primo premio Cinecittà e Cinefestival di Ravello come “Miglior videoclip italiano”.
Nel 2006 debutta nel mondo del cinema come regista, realizzando il suo primo lungometraggio intitolato Nero bifamiliare, progetto nel quale coinvolge la compagna, l’attrice Claudia Gerini. Il film è stato presentato al “Chinese Theatre” a Los Angeles ed è uscito nelle sale il 16 marzo 2007. Nel 2008 è tutor del corso in regia del videoclip presso la scuola di cinema ACT MULTIMEDIA a Cinecittà. Nello stesso anno ha partecipato al Festival di Sanremo con i Tiromancino senza riuscire a piazzarsi tra i primi dieci. Nel dopofestival è stato protagonista di una polemica musicale con Frankie HI-NRG MC. Nel 2009 collabora con Fabri Fibra per il singolo Incomprensioni, incluso nell’album Chi vuole essere Fabri Fibra?. Il 28 settembre 2009 è diventato padre per la prima volta di una bambina chiamata Linda, avuta dalla sua compagna, l’attrice Claudia Gerini.