Pubblicato il: 20/03/2015 alle 10:48
Un momento della serata
Buona la prima: è iniziata la 24° edizione del Festival Città di Caltanissetta. Giovedì 19 marzo al teatro Margherita si sono esibiti i primi 8 concorrenti. In scena Klarissa – Io di te, Alex Macaluso – Ora so, Pamela Carbone – Con semplicità, Esther Sammarco – Un gioco con la mia memoria, Eleonora Cassaro – La notte di ieri, Stefania Cosentino – Ricordi di te, Con semplicità, Federica Scarlata – L’ultimo si, Soleada – Su via. Davvero bravi i cantanti in gara come sottolineato dai membri della giuria, formata dai produttori nazionali Gian Luca Giudici e Roberto Ramberti, dal cantautore Alessandro Mancuso, da Eugenio Cardillo e Mariangela Rizza. Conduzione briosa e frizzante, del duo Toto Venti e Donatello Polizzi, al loro secondo anno nel ruolo di presentatori.
Stasera si affronteranno gli altri otto artisti, al termine della serata lo scrutinio complessivo sui sedici partecipanti, decreterà i sei finalisti che andranno a giocarsi la vittoria sabato.
Ospiti i ragazzi della scuola Téchne di Caltanissetta che hanno presentato alcuni pezzi tratti dal loro “Rydell School – il musical”, che alcune settimane or sono ha fatto registrare il tutto esaurito proprio al Margherita
Venti e Polizzi, duo inossidabile sul palcoVenerdì prosegue la gara con gli altri 8 artisti in competizione: Mirko Ryva, Claudia Iacono, Alan Marotta, Fabiana Conetta, Maktub, Andrea Visconti, Simone Polidoro e Giusy La Fisca. Ospiti della serata: gli artisti della scuola Téchne che tornano con un medley dedicato a Beatles e Battisti, e le “Lame Vaganti”, un duo rapper tutto nostrano nato nel 2012 e con all'attivo già una produzione in uscita. Al termine della serata, si conosceranno i nomi dei sei finalisti.
Prosegue intanto il boom dei concorsi legati alla manifestazione canora: social network che registrano numeri “pazzeschi”. Il concorso “il web ti premia” continua a registrare preferenze in maniera costante, ecco la classifica provvisoria: Mirko Ryva – Grido di libertà (15847 cuori), Maktub – La regina della scena (15325 cuori) e Soleada (7947 cuori). La preferenza, per una delle 16 canzoni ammesse alla manifestazione, può essere espressa sul sito ufficiale www.festivalcittadicaltanissetta.it, si potrà votare fino alle ore 14 di sabato 21 marzo.
FOTO DI Sergio Nugara, Emanuele Nugara, Luana Chieffalo.