Pubblicato il: 27/07/2015 alle 16:09
Una vetrina per le imprese, cento aziende che muovono gli ingranaggi dell'economia locale. Con questo spirito oggi è stata presentata la terza edizione della Fiera dell'economia “Festival del socio” organizzata dalla Banca del Nisseno, che entrerà nel vivo venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto nel centro storico di Caltanissetta. Una kermesse che aggrega le realtà produttive del territorio e incentiva l'arte e le tradizioni.
Una tre giorni che è stata presentata oggi dal presidente dell'istituto di credito cooperativo, Giuseppe Di Forti, dal sindaco Giovanni Ruvolo, dall'assessore allo Sviluppo Economico Luigi Zagarrio e dal presidente della Pro Loco, Giuseppe D'Antona. In occasione della fiera – che sarà alternata anche da momenti di spettacolo e mostre d'arte e degustazioni di prodotti tipici – sarà possibile visionare le attività e i servizi offerti dalle imprese e dalle associazioni. “Sarà una occasione privilegiata per celebrare l'esperienza nell'anno sociale e presentarei nuovi progetti di sviluppo per il territorio”, ha spiegato Di Forti durante la conferenza stampa svoltasi nell'InfoPoint della Pro Loco.
“Le Bcc come la nostra sono banche dell'anima – ha aggiunto il presidente Di Forti – per il rapporto che mantengono con il territorio in cui operano e per il contributo che offrono per la sua crescita. Da parte nostra c'è sempre stato un sostegno reale e lo testimonia la nostra costante presenza nelle città dove la nostra Bcc è presente. Noi puntiamo allo sviluppo dell'economia reale e lo facciamo consentendo ai rappresentanti del tessuto produttivo di far conoscere le proprie eccellenze”.
Il sindaco Ruvolo ha ringraziato la Bcc del Nisseno per aver scelto il centro storico di Caltanissetta come location della Fiera dell'economia “che rafforza il rapporto tra il Comune e l'istituto di credito. Si tratta di un evento che unisce forze diverse che devono muoversi verso un unico obiettivo, e in tal senso la Bcc del Nisseno è stata sensibile nella valorizzazione del nostro centro con una manifestazione che rappresenta una grande occasione per le imprese e per la città”.
Il taglio del nastro avverrà venerdì alle 19,30 in corso Vittorio Emanuele e a presentare l'evento sarà Roberta Curatolo, con la musica della banda “Salvatore Albicocco”. Durante la serata sono previste due commedie delle compagnie teatrali Un futuro per tutti e Insieme per un sogno, il concerto dei New Trilogy alle 21, alle 21.50 lo spettacolo di cabaret con i Monelli Diversi, alle 22.10 il concerto dei Trifase, alle 22.40 lo show di cabaret con il duo Matraga e Munafò, autori di Made in Sud su Rai 2.
La fiera sarà visitabile tutti i giorni dalle 19,30 in poi. Nelle giornate di sabato e domenica, a partire dalle 9,00 fino alle 18,00 si svolgerà il concorso regionale di pittura e scultura estemporanea –intitolato al pittore Gino Morici che coinvolgerà centinaia di artisti, tra pittori e scultori. Ad allietare le tre serate saranno anche Michele Cordaro, il bravo oboista Gabriele Palmeri ed il noto cabarettista Sasà Salvaggio. Non mancheranno degustazioni delle vari specialità offerte dagli espositori.