Pubblicato il: 25/02/2016 alle 15:46
L'artista nissena Paola Marotta, finalista del format televisivo Amici, il noto cabarettista Francesco Scimemi e con l'arrivo tra i giurati di Gianni Irrera, direttore artistico di Sanremo Rock e la già ufficializzata presenza di Rossana Casale in doppia veste di ospite e presidente di giuria, è stato definito il cast della 25 edizione del Festival città di Caltanissetta.
La manifestazione avrà la durata di 4 giorni. Si inizia mercoledì 9 Marzo con “Festival gran galà”, uno spettacolo” festa” che farà tornare indietro il tempo tornando al 1989. Protagonisti cantanti e gruppi che si esibirono nella prima edizione e che tornano platonicamente a sfidarsi, e “giudicati” da tutti (o quasi) i sindaci ed assessori che hanno accompagnato il Festival in questi 25 anni. Hanno aderito gli ex sindaci Rudy Maira, Salvatore Messana, Michele Campisi e gli ex assessori Angelo Lomaglio, Michele Giarratana. Si aspetta conferma da Fiorella Falci. Una serata dal sapore “storico” che sarà condotta da Tony Maganuco.
Giovedì e venerdì arriva la gara, con 18 selezionati che nelle due serate si esibiranno davanti alla giuria presieduta dal produttore e rappresentante di Castrocaro Gian Luca Giudici e da maestranze locali che saranno comunicate a breve. le due serate avranno illustri ospiti locali come i Sesto Senso Reunion e gli storici Murra, mentre la colonna sonora danzante è stata affidata alla fly dance di Alba Bifarella
Saranno otto i selezionati per la finalissima che si daranno battaglia al cospetto di una giuria che vede l'arrivo di Davide Irrera direttore artistico di Sanremo Rock e Rossana Casale che oltre a presiedere la giuria delizierà il pubblico nisseno con le sue canzoni.
Un ritorno da “vip” per Paola Marotta che il festival l'ha vissuto da gareggiante giungendo al terzo posto nel 2011 (vinse Manuela Paruzzo), per poi approdare ad Amici raggiungendo la finalissima su Canale 5.
La presentazione è affidata a Donatello Polizzi e Totò Venti che nella serata finale avranno a fianco l'attrice Francesca Ceci.
Presente anche una vecchia conoscenza del Festival: Francesco Scimemi, cabarettista, mago “pazzo”. Dichiara il direttore artistico Tony Maganuco: “Un anniversario caratterizzato dagli inaspettati tagli da parte dell'amministrazione comunale che mi hanno amareggiato parecchio, abbiamo rinunciato all'orchestra ed un personaggio di primissimo ordine in qualità di ospite,ma la manifestazione è di altissimo livello, sono certo che il pubblico in un anno così delicato sarà ancora più presente, così come ho anche ufficializzato l'invito all'intero consiglio comunale, sia per il piacere di festeggiare con chi abbiamo votato realmente, sia perchè vedano con i loro occhi cosa è stato ed è il Festival città di Caltanissetta”. Aperta la prevendita presso il botteghino del teatro Margherita. Per prenotare è possibile contattare il numero 3409790959.