E’ partita la macchina organizzativa del primo Salus Festival, che si svolgerà a Caltanissetta nel mese di ottobre 2015. La manifestazione è organizzata dalla Regione Siciliana, Assessorato alla Salute, il CEFPAS e il Comune di Caltanissetta e vedrà coinvolti diversi attori che operano in ambito socio-sanitario.
L’obiettivo è quello di organizzare cinque intensi giorni di discussione e confronto attraverso convegni, incontri, dibattiti, seminari, corsi, workshop, esposizioni, screening gratuiti, oltre che spettacoli, manifestazioni sportive e socio culturali e iniziative specifiche per le scuole.
Il Salus Festival si pone come veicolo di partecipazione, promozione e confronto sui temi della salute, mettendo insieme i rappresentanti delle istituzioni e gli operatori del settore, aziende e associazionismo, con al centro il cittadino. Si animerà il centro storico, mettendo insieme divulgazione e intrattenimento. Si discuterà di sport e salute, medicina, alimentazione, prevenzione, donazione, divulgazione scientifica e tanto altro sul tema della Salute e del Benessere delle persone delle comunità; realizzando le condizioni di incontro e confronto tra politica, aziende, volontariato e no profit, sanità pubblica e privata, mondo della ricerca e accademico e soprattutto i cittadini. Si utilizzeranno siti di pregio del nostra città per organizzare zone riservate a laboratori e screening in cui i visitatori potranno sottoporsi a check up gratuiti, grazie alla collaborazione di società scientifiche, associazioni, volontari e ordini professionali, che da anni si impegnano per diffondere la pratica della prevenzione e promuovere un approccio consapevole alla propria salute.
Le attività saranno fondamentalmente mirate a sviluppare la promozione della Salute in tutti i suoi aspetti, oltre che aggiornare e fornire competenze e professionalità sociali, educative e sanitarie per favorire il passaggio dalla cultura dell’emergenza alla cultura della prevenzione, come proposta pedagogica stabile.
Per realizzare tutto questo l'organizzazione ha bisogno del contributo di tutti (associazioni, professionisti, aziende, operatori sanitari, semplici cittadini), ciascuno con le proprie peculiarità e disponibilità; muovendosi insieme per realizzare un grande Evento, che possa essere anche da traino per lo sviluppo del territorio nisseno.
Chi fosse interessato a collaborare potrà inviare proposte e candidature all’e-mail: reteperlasalutecl@libero.it. A breve sarà attivato sul sito web del Comune di Caltanissetta un link dedicato al Festival della Salute, dal quale sarà possibile scaricare tutta la documentazione riguardante l’iniziativa.