Pubblicato il: 26/01/2016 alle 12:08
Si è svolta, puntuale come ogni anno, la serata che la Fidas di Caltanissetta dedica completamente ai suoi donatori e ai soci benemeriti che ogni anno offrono il loro sangue per salvare delle vite umane.
Si tratta di uomini e donne che, con molta umiltà, svolgono periodicamente un gesto ormai entrato nella routine: si recano nella storica sede della Fidas in viale della Regione e, tra quattro chiacchiere e un caffè si accomodano nella poltrona per donare quel che di più prezioso possono offrire, il loro sangue.
Quella di quest’anno è stata l’edizione numero 40 che si è svolta nel teatro Rosso di San Secondo ed è stata affidata, per la conduzione, al cabarettista Massimo Spada. Ad organizzare la serata e invitare gli ospiti sono stati il presidente Carmelo Giardina, coadiuvato da Roberta Lopiano e Salvatore Pilato che, con i loro sorrisi e l’atteggiamento affabile sono i punti di riferimento per tutti i donatori e gli aspiranti.
“Abbiamo pensato a quelle volte che, dalla poltrona della vostra donazione – ha esordito Roberta Lopiano introducendo la serata – avete sentito il vostro cuore battere fortissimo come se avesse voluto uscire dal petto ma non era la paura, era soltanto la gioia di sapervi utili e necessari a qualcuno. Per tutto questo e per tanto altro ancora, abbiamo pensato che non basta una premiazione per potervi dire grazie, un grazie di cuore da parte della Fidas e di tutte quelle persone, anonime, a cui il vostro gesto d’amore, di grande amore, ha permesso di vivere ancora o di vivere meglio”.
Durante la serata sono stati premiati i donatori che hanno raggiunto delle “tappe” importanti arrivando, con le loro donazioni, a esaurire anche più di un tesserino identificativo. Tra loro anche una donna che ha raggiunto la cinquantesima donazione della sua vita; un traguardo importante e faticoso, per la signora Loredana Faraone. Le donne, a differenza degli uomini che possono donare ogni tre mesi, hanno la possibilità di donare soltanto due volte l’anno (a distanza di sei mesi) e devono interrompersi nei casi di gravidanza e post parto.
A intrattenere gli ospiti durante la serata si sono intervallati sul palco Manuela Paruzzo, in arte Miele, Alessandra Alessi, Francesco Nicolosi e Gabriele Palmeri.