Pubblicato il: 23/07/2014 alle 08:06
Il gruppo consiliare dell’Udc di Caltanissetta, composto da Giuseppe Tumminelli, Rita Daniele, Guido Del Popolo, Salvatore Calafato, Walter Tesauro e Adriana Ricotta ieri mattina ha presentato un’interrogazione al Sindaco Giovanni Ruvolo e all’assessore alla Vivibilità e Viabilità Amedeo Falci. L’argomento in questione era lo stato di evoluzione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) approvato dal Patto dei Sindaci nel 2012 e finanziato dalla Regione Sicilia (D.D.G. n°413 del 04/10/13) con 61.833,60 euro.
I consiglieri comunali hanno chiesto alla giunta come intende procedere “per assicurare il rispetto dei tempi (peraltro indicati dal Dipartimento dell’Energia della Regione Sicilia e riportati, altresì, sull’avviso di indagine esplorativa del Comune) necessari alla redazione e successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale del PAES, a partire dall’individuazione del soggetto/i responsabile/i e, al contempo, quali sono i tempi stimati (Cronoprogramma) per espletare ciascuna fase sino all’approvazione da parte del Consiglio Comunale del PAES”.
Nell’interrogazione presentata all’Amministrazione pubblica è stato sottolineato che la prima scadenza per l’invio del piano è scaduta nell’ottobre 2013 e che, entro il 30 settembre 2014 sarà possibile richiedere il contributo già approvato dall’ente regionale o un’ulteriore proroga fino al settembre 2015. Il Paes, inoltre, prevedeva la predisposizione di un l’Inventario Base delle Emissioni e di un soggetto responsabile.