L’Ufficio tecnico della Provincia Regionale di Caltanissetta, tramite il dirigente ing. Giuseppe Tomasella, porta a conoscenza che nei prossimi giorni avranno inizio i lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria della strada provinciale n. 46 “Serradifalco – Rabbione”, che assicura il collegamento con la discarica di Serradifalco, di recente appaltati all’impresa Globalgeo srl di Montemaggiore Belsito.
E’ stato pertanto comunicato ai sindaci dei comuni interessati (Mussomeli, Serradifalco, Sutera, Campofranco, Acquaviva Platani, Milena, Bompensiere e Montedoro) che la strada verrà chiusa al transito nei due sensi di marcia e pertanto il flusso veicolare sarà dirottato lungo la Sp. 23 direzione Montedoro, Bompensiere, Bivio Valle. L’interruzione avrà una durata di 40 giorni, salvo imprevisti.
La strada, della lunghezza di circa 7 km., presenta un percorso tortuoso e con pendenze varie, e allo stato attuale gravi problemi di stabilità sono presenti all’altezza del km. 1,800 a causa di un movimento franoso che ha ridotto la carreggiata stradale compromettendo la percorribilità dell’arteria. Inoltre la segnaletica orizzontale è mancante e quella verticale insufficiente.
Per tali motivi i lavori (per un importo progettuale complessivo di 155 mila euro) saranno principalmente finalizzati ad eliminare il movimento franoso tramite la realizzazione di un muro in cemento armato su pali di fondazione, con conseguente ripavimentazione in conglomerato bituminoso, pulizia dei pozzetti, esecuzione della segnaletica orizzontale, collocazione di barriere di sicurezza.