Pubblicato il: 09/05/2014 alle 11:15
Risolto in pochi giorni il furto avvenuto all'ottica Cigna di viale Conte Testasecca, a Caltanissetta. I poliziotti della sezione Antirapina della Squadra Mobile infatti hanno individuato i due presunti autori del colpo che la notte del 5 maggio scorso hanno spaccato con una mazza la vetrina del negozio e arraffato 13 paia di costosi occhiali da sole e due orologi esposti. Si tratta di due vecchie conoscenze della Polizia, uno dei quali tossicodipendente, entrambi hanno 41 anni e ora sono accusati di ricettazione.
Gli investigatori hanno avviato una meticolosa indagine scavando soprattutto nel mercato dei ricettatori nisseni dov'era possibile che i ladri avessero piazzato la refurtiva. In effetti i due ladri avevano già preso contatti per piazzare gli occhiali da sole. E uno di loro è stato sorpreso a spasso mentre stava sfoggiando un vistoso paio di fiammanti e costosi occhiali, che apparivano chiaramente in contrasto con le sue precarie condizioni economiche ed il suo trasandato abbigliamento, così come il complice che peraltro indossava al polso un orologio molto costoso. Messi alle strette sulla provenienza di quegli occhiali, entrambi non hanno saputo fornire spiegazioni sulla provenienza degli accessori. Il commerciante derubato, convocato negli uffici dell'Antirapina, ha riconosciuto parte della merce trafugata confermando i sospetti della Polizia. A quel punto sono scattate le perquisizioni in casa dei due presunti ladri, a seguito delle quali in casa di uno dei due venivano rinvenuti altri tre paia di occhiali, ancora più costosi, nascosti in un giubbotto appeso in un armadio.
Anche questi ultimi oggetti sono stati riconosciuti dal proprietario dell’ottica, che riferiva di aver subito un danno di circa 2.500 euro tra la merce rubata e la vetrina sfondata. L'indagine però non è conclusa, perché la Polizia sta cercando di stabilire se i due denunciati siano anche gli autori del raid con spaccata oppure soltanto ricettatori, ma comunque alla ricerca disperata di soldi per acquistare droga essendo abituali assuntori.