Pubblicato il: 14/02/2025 alle 18:59
Dalla portavoce del movimento “Futura – costruiamo insieme la città” Paola Sanfilippo, riceviamo e pubblichiamo:
“Abbiamo letto con grande piacere la comunicazione della Società Italiana per la Promozione della Salute (SIPS) che invita le associazioni, i professionisti, le forze sociali e ogni altro soggetto interessato alla promozione umana e al progresso civile del territorio, ad offrire il proprio contributo alla realizzazione del programma SALUS-Scuole SHE Sicilia. Già da qualche tempo il movimento Futura-costruiamo insieme la città si interessa della scuola e della formazione.
Infatti, in particolare il Gruppo di Interesse Speciale (GIS) Scuola, università e formazione ha avviato una serie di interlocuzioni ed incontri con chi, per mestiere o per passione, ritiene importante progettare e realizzare attività che coinvolgano i giovani, a partire dall’età scolare, per rispondere ai loro bisogni e affrontare le sfide culturali e formative del nostro tempo.
A nostro avviso è di prioritaria importanza affrontare il tema della salute che, nelle società contemporanee, va inteso nell’accezione più ampia utilizzata dalla Costituzione italiana, ossia come pieno sviluppo della persona umana. Perchè la salute è, innanzitutto, qualità della vita, quale unione di benessere psicofisico e relazionale, senza tralasciare la sua componente sociale ed economica e siamo convinti che la scuola sia il luogo privilegiato dove imparare a stare bene.
A scuola, infatti, i ragazzi trascorrono molte ore della loro giornate e quindi questa è un riferimento imprescindibile per sviluppare competenze, conoscenze e abilità da spendere consapevolmente e con autonomia di giudizio per la tutela della propria salute e nell’adozione di stili di vita corretti. La scuola contribuisce alla formazione della persona, intesa come cittadino attivo in grado di comprendere le influenze sociali, ambientali, economiche che condizionano la salute, ma è anche il luogo in cui è possibile promuovere la partecipazione delle famiglie e di tutto il personale scolastico da coinvolgere per strutturare percorsi formativi e informativi contribuendo quindi a educare la cittadinanza secondo un approccio life course.
Per questo motivo accogliamo con entusiasmo l’invito della Società Italiana per la Promozione della Salute (SIPS) e mettiamo a disposizione le nostre energie, competenze e il nostro tempo per contribuire alla costituzione di una partnership nella provincia di Caltanissetta.”