Pubblicato il: 19/12/2014 alle 10:06
Diciassette anni, un diploma di Oboe al Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta e il secondo posto alla prima edizione del programma “Tu si que vales” condotto da Jerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi.
Questo ma non solo è Gabriele Palmeri, giovane studente del liceo scientifico Alessandro Volta di Caltanissetta che, qualche mese fa, ha voluto lanciarsi nell’emozionante esperienza televisiva.
“Al primo provino avevo accanto artisti di ogni genere e la mia pettorina aveva un numero vicino al 50 mila” racconta Gabriele con l’emozione di chi, nonostante le statistiche e nonostante tutto, credeva fortemente in quello che stava facendo.
“Volevo portare in televisione l’oboe, uno strumento poco diffuso in Italia ma molto affascinante” spiega il giovane che utilizza parole molto simili a quelle che abbiamo ascoltato l’anno scorso da Francesco Nicolosi, anch’egli secondo al programma televisivo di talenti condotto dall’ormai consolidato trio artistico Zerbi – De Filippi – Scotti. “Sdoganare” il concetto che in televisione si possa ascoltare solo musica pop o rap e portare anche questo genere musicale al grande pubblico che non frequenta i teatri.
La musica prima di tutto e davanti a tutto, dunque. La musica come passione seguita da quando aveva 9 anni con impegno e dedizione senza mai, però, dimenticare l’importanza dell’istruzione scolastica.
Figlio d’arte – il padre è il maestro del conservatorio nisseno Angelo Palmeri – Gabriele intende conseguire prima la maturità e poi andare all’estero per specializzarsi in scuole di fama internazionale. “La più grande emozione è stata quella di salire sul palco di canale 5,durante la finale, e posizionarmi un passo avanti all’orchestra e al mio maestro” spiega il musicista che, con poche parole, lascia trasparire non soltanto l’affetto ma anche il rispetto per il proprio mentore, suo padre. “Al termine del brano ho deciso di avvicinarmi a mio padre con il quale ho scritto e arrangiato il pezzo perché tutti potessero comprendere l’onore e il piacere di aver diviso con lui il palcoscenico”.
Una staffetta da padre in figlio che certamente non si fermerà qui ma che proseguirà nel tempo e, siamo sicuri, continueremo a leggere nei cartelloni dei teatri il nome di Giuseppe Palmeri e del suo Oboe.
Gabriele Palmeri suonerà il concerto in do minore di Benedetto Marcello di oboe e archi domenica 21 dicembre al teatro A. De Curtis di Serradifalco  durante il Concerto di Natale organizzato con l’orchestra da Camera “AS Classic” della città di Krasnodar in Russia.
Sponsor principali della serata saranno il Corona Bingo Gaming Hall, la Banca del Nisseno, Idronissa e altre attività commerciali del territorio.
Per informazioni, contatti e prevendita dei biglietti è possibile recarsi presso il Corona Bingo Gaming Hall a Caltanissetta, al Vintage Café di Serradifalco o chiamare il 389.9762680