Pubblicato il: 02/04/2015 alle 10:03
“Garanzia Giovani” è lo strumento attraverso cui l'Unione Europea vuole garantire ai soggetti privi di occupazione, un percorso di inserimento nel sistema formativo o nel mondo del lavoro. Per garantire il successo dell’iniziativa la Confcommercio si è impegnata a coinvolgere le imprese associate su tutto il territorio per renderle partecipi degli obiettivi da raggiungere. Uno degli elementi fondamentali è infatti individuare le reali potenzialità occupazionali del territorio e il suo bisogno professionale e formativo. Per tale ragione Confcommercio ha attivato, presso la sede provinciale in Via Messina 69 a Caltanissetta, lo sportello dove ottenere le prime informazioni. I giovani devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) i giovani che hanno aderito o aderiranno al programma Garanzia Giovani,
2) di età compresa dai 18 ai 29 anni (fino al giorno prima del compimento del trentesimo compleanno)
3) né occupati (dunque nella posizione di disoccupati o inoccupati), né studenti, né partecipanti ad un percorso di formazione (come quello appena concluso del Progetto Neet).
I giovani, in possesso dei requisiti, interessati ad aderire a Garanzia Giovani possono registrarsi, qualora non l’avessero ancora fatto, al portale all'indirizzo www.silavsicilia.it. La registrazione telematica potrà avvenire presso i Centro per l’Impiego o presso la Confcommercio Caltanissetta. Dopo la registrazione online, i Centri per l'Impiego del territorio avranno un colloquio con gli iscritti per completarne i profili.
Le aziende possono accogliere il seguente numero di tirocinanti:
1) da 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato 2 tirocinanti;
2) da 6 a 20 dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato 4 tirocinanti;
3) da 21 in su il 20% dei dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato.
La durata del contratto a tempo determinato, per essere conteggiato, deve avere una durata di 6 mesi.
Quale indennità spetta al tirocinante:
Al tirocinante verrà corrisposto, direttamente dall’INPS, un’indennità di partecipazione pari a 500,00 € lordi mensili.
La Confcommercio al fine di favorire l’incontro tra domanda/offerta ha istituito uno sportello per la raccolta delle richieste. Pertanto, i giovani potranno inviare il proprio curriculum a segreteria@confcommercio.cl.itspecificando l’adesione al piano giovani ed indicando il profilo professionale preferito, mentre le aziende, inviando alla stessa mail, il profilo professionale ricercato.
Le figure professionali richieste da parte delle aziende verranno pubblicizzate attraverso la pagina face book “Confcommercio Caltanissetta”
Ad oggi le figure richieste sono: addetto alle vendite, magazziniere, saldatori, addetto assemblaggio macchinari, addetto all’imballaggio, addetto di segreteria.