Pubblicato il: 24/10/2018 alle 16:29
È stato firmato ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro l’accordo di Programma per l'attuazione dei progetti di riconversione e riqualificazione dell’area di crisi industriale complessa di Gela.
L'obiettivo dell’accordo è quello di rilanciare il tessuto industriale dell’area di Gela che interessa il territorio di 23 Comuni appartenenti amministrativamente a quattro Province diverse Caltanissetta (13 Comuni), Catania (4 Comuni), Ragusa (2 Comuni), Enna (4 Comuni) attraendo nuovi investimenti, promuovendo iniziative imprenditoriali per la riqualificazione e la reindustrializzazione dei siti produttivi esistenti, favorendo l'aggregazione delle PMI locali e la loro collaborazione con le grandi imprese.
Sono inoltre previsti degli strumenti agevolativi per la formazione e il reimpiego dei lavoratori delle aree di crisi interessate.
Il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale per L’area di Crisi Industriale Complessa di Gela ha l'obiettivo di potenziare la dotazione infrastrutturale dell’area rafforzare il tessuto produttivo esistente e lo sviluppo della logistica, attrarre nuovi investimenti finalizzati alla diversificazione produttiva e alla realizzazione di progetti imprenditoriali compatibili con le linee progettuali del Protocollo di Intesa del 6 novembre 2014, ricollocare i lavoratori.
Il MiSE ha previsto un finanziamento di 15 milioni di euro. Alle risorse nazionali si aggiungono anche 10 milioni di euro stanziati dalla Regione Siciliana.
Per l’area di crisi industriale complessa di Gela hanno firmato oltre al Ministro Di Maio l’Assessore della Regio ne Siciliana Girolamo Turano, Michele Dell’Orco – Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -, Antonio Tumminelli della Prefettura del Libero di Caltanissetta -, Rosario Arena – Commissario straordinario del Comune di Gela – e Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia.
Nei prossimi giorni il comune di Gela, in collaborazione con Invitalia, avvierà l’apertura di una struttura che si occuperà di promuovere l’accesso ai finanziamenti e alle opportunità previste per le imprese attraverso le risorse previste dall’Accordo di programma.