Pubblicato il: 08/06/2018 alle 16:15
A distanza di quasi tre anni dalla conclusione della prima fase, grazie all’impegno sinergico tra la Regione Siciliana, il Comune di Gela, l’ATO idrico CL6, e Caltaqua-Acque di Caltanissetta SpA, sono stati finalmente sbloccati i fondi per proseguire gli interventi di ammodernamento, potenziamento e miglioramento dell’efficienza della rete idrica vetusta o in cattivo stato del territorio del comune di Gela. Si tratta di oltre 4milioni e 700mila euro di interventi (per l’esattezza 4.766.655,00 euro) che consentiranno anche di operare in maniera assai incisiva sul fenomeno della dispersione idrica riducendola in maniera considerevole sino a contenerla, nei tratti ammodernati e riqualificati, entro limiti assolutamente fisiologici.
Ad illustrare nelle linee generali il programma dei lavori che consentiranno, una volta completati, all’utenza di larga parte del territorio di Gela – si tratta grosso modo di 2 mila utenze, che saranno direttamente interessate – di poter contare su un servizio idrico all’altezza delle esigenze, sono stati questa mattina nel corso di un incontro svoltosi a Palazzo di Città il sindaco, Domenico Messinese, Angelo Martorelli dirigente dell’Ato Idrico CL6, e Andrea Gallè, direttore generale di Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta. Al tavolo anche l’ass.re all’Ambiente e Sviluppo Economico del Territorio Siciliano Simone, Paolo Giordano, funzionario dell’ATO Idrico e Domenico Cometti, direttore tecnico di Caltaqua.
Nel segno di una più che collaudata sinergia tra Istituzioni e Gestore, il Consorzio ATO CL6 in liquidazione, beneficiario del finanziamento, nel volgere di pochi giorni dalla notifica del decreto che stanzia e rende disponibili le somme ha effettuato gli adempimenti di propria pertinenza necessari per passare alle successive fasi di approntamento dei cantieri ed esecuzione delle opere previste.
In particolare, come è stato spiegato nel corso dell’incontro di questa mattina, i lavori consisteranno nella sostituzione di circa 23 km di rete idrica nella città di Gela. I quartieri direttamente interessati sono quelli di Capo Soprano, Scavone, Fondo Iozza e la zona esterna Spinasanta. In quest’ultima area, inoltre, è anche prevista la sostituzione di circa 4 km. dell’omonimo adduttore.
Nei rispettivi interventi il primo cittadino Domenico Messinese e il direttore generale di Caltaqua Andrea Gallè hanno voluto dare reciproco riconoscimento del costante e proficuo dialogo che si è andato consolidando nel tempo tra Amministrazione e Gestore e che ha permesso di effettuare interventi importanti sul sistema idrico integrato delle acque, quali la sostituzione dei contatori, il potenziamento dell’impianto di sollevamento fognario dell’Acropoli, e la pulizia del collettore fognario che circonda la città . Il tutto nel rispetto della differenza dei ruoli e delle funzioni ma nel comune convincimento che sia l’interesse della collettività il bene prioritario sul quale concentrare le attenzioni e gli sforzi.