Un militare dei carabinieri, in forza al N.O.R.M. del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Gela, libero dal servizio, ha inseguito e arrestato un uomo che aveva appena commesso un furto da un automobile in sosta.
Nel pomeriggio di ieri, il militare, libero dal servizio, era intento a transitare con la propria autovettura su via Belgio. In quel frangente assisteva alla scena di un uomo in fuga, inseguito da un soggetto che poi ha scoperto essere il derubato. Poco prima, infatti, Rocco La Mattina, gelese classe ’80, aveva appena rubato, da un auto parcheggiata in via Butera un borsello con all’interno documenti, cellulare e portafogli con 300 euro, che erano stati lasciati all’interno dal proprietario, intento a fare compere dal fruttivendolo. Vista la scena, il militare, senza pensarci due volte, si è lanciato all’inseguimento del fuggitivo raggiungendolo a piedi e immobilizzandolo dopo un breve inseguimento. Il 37enne che non è nuovo a questi reati, è stato portato in caserma e successivamente posto agli arresti domiciliari con l’accusa di furto aggravato, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La refurtiva è stata subito riconsegnata al proprietario.
Pochi minuti dopo la sottoposizione della misura precautelare però, giungeva la notizia che l’arrestato era evaso. I Carabinieri hanno subito diramato le ricerche e, dopo poco, La Mattina è stato rintracciato e arrestato per evasione. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato ristretto presso la locale Casa Circondariale di Gela in attesa di giudizio.