Pubblicato il: 30/11/2019 alle 12:55
La biblioteca del liceo classico "Eschilo", di Gela, distrutta da un incendio nel 1977 e riaperta dopo 10 anni, si arricchisce oggi di altri 120 prestigiosi volumi donati da una famiglia, Rizzo-Palazzolo, i cui componenti (genitori e due figlie) sono stati tutti allievi della stessa scuola. Per ospitare questi preziosi libri, tra cui spiccano molti classici latini e greci, i 4 volumi dell'antologia palatina e il grande dizionario enciclopedico Fedele-Battaglia, è stata allestita una apposita sezione. La cerimonia di donazione, denominata "Non omnis moriar", è stata organizzata dall'associazione ex allievi del liceo classico "Eschilo", che ha allestito per oggi alle 17, nell'auditorium della scuola, uno spettacolo teatrale i cui protagonisti sono gli studenti dello stesso liceo.
La famiglia che ha donato i libri è molto nota a Gela. Il papà è il dott. Paolo Rizzo, medico, per molti anni in servizio nell'unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Vittorio Emanuele". La mamma è la professoressa Giovanna Palazzolo, insegnante di italiano, latino e greco, ma conosciuta soprattutto per essere stata la preside in molte scuole medie di Gela e oggi in pensione. Le figlie, Francesca e Anna Chiara, vivono e lavorano a Firenze.
Pensando che prima o poi si trasferiranno definitivamente proprio a Firenze, per avvicinarsi ai figli e alla amatissima nipotina, Anita, Paolo Rizzo e Giovanna Palazzolo hanno pensato di donare parte della loro ricca libreria alla biblioteca del liceo "Eschilo", riservando un altro blocco di 50 libri alla biblioteca della scuola media "San Francesco".