Pubblicato il: 20/11/2017 alle 17:33
Oggi è stato presentato alla stampa il progetto “Gela le Radici Del Futuro” dai suoi coordinatori, Jacopo Fo e Bruno Patierno.
Il progetto è promosso da Eni, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale della città, e la realizzazione è affidata a Jacopo Fo srl (Gruppo Atlantide).
Gela è 2.700 anni di storia, reperti archeologici, beni storici di grandissima bellezza, un grande patrimonio naturale, produzioni originali agricole e artigianali.
E’ una realtà tuttavia ancora poco conosciuta in Italia e nel mondo. Oggi è possibile pensare ad un intervento, assieme alla attiva comunità locale, di (ri)lancio di Gela attraverso iniziative artistiche e culturali in senso ampio che favoriscano la diffusione di una immagine positiva della città.
Il progetto "Gela Le Radici Del Futuro" si propone di dare un fattivo e tangibile contributo in questa direzione e per questo rappresenta un esempio unico per Eni di collaborazione culturale sul territorio
In particolare, è previsto un percorso di lungo periodo che si articolerà da oggi fino alla fine del 2020, con la collaborazione degli Enti del territorio, le scuole, le associazioni e che si concretizzerà, anno per anno, nella selezione e realizzazione di iniziative artistiche e culturali in senso lato da parte delle realtà di Gela.
Queste iniziative saranno sviluppate con il contributo professionale degli esperti di Jacopo Fo srl e l’assistenza di un Gruppo di Animazione Territoriale composto da gelesi che saranno selezionati e formati allo scopo.
L’insieme delle iniziative realizzate costituiranno la base di un piano di comunicazione che, attraverso il web e i social, faranno conoscere Gela a livello nazionale e internazionale, favorendo la (ri)qualificazione della sua immagine presso i cittadini, i media, gli operatori economici.