Pubblicato il: 11/08/2015 alle 15:30
Il sindaco di Gela Domenico Messinese ha firmato la riapertura del mercato nel quartiere Marchitello.
Si conclude così la vicenda del trasferimento del commercio in un’altra area che potesse sgravare la pubblica amministrazione del costo di locazione come è avvenuto fino a ora.
Il sindaco, infatti, ha ritenuto un “disservizio” quello ereditato dalla precedente amministrazione di affittare per 200.000 euro l'anno l’area che accoglieva gli oltre 250 stalli mercati autorizzati.
Trovare una nuova area, ha specificato il sindaco è stato un compito “di non agevole espletamento, e ha subito ritardo, a causa della riconosciuta necessità di trovare un giusto compromesso tra le divergenti istanze pervenute dalle diverse parti sociali coinvolte ed interessate dalla questione.
La scelta dell’area in cui svolgere il mercato è inoltre legata alla necessità di rispettare determinati requisiti onde ottenere le necessarie autorizzazioni, nonchè di consentire il posizionamento degli oltre 250 stalli mercatali attualmente autorizzati.
L’area al momento individuata è stata consigliata dagli uffici dell’Urbanistica e delle unità produttive ed è sita presso il quartiere Marchitello.
Difatti le altre due zone urbane in cui sarebbe stato possibile istallare il mercato, quelle di Via dell’Acropoli, nei pressi di Bosco Littorio, e di Via Madonna del Rosario, nei pressi della stazione centrale, benché per certi versi più comode perché più vicine al centro città, sono risultate inidonee perchè avrebbero consentito di ospitare solo meno di 200 stalli. Ovvero un numero di molto inferiore al numero di stalli attualmente autorizzati.
Di conseguenza – ha concluso il primo cittadino di Gela – l’unica area che ci poteva consentire di ripristinare con immediatezza il mercato settimanale permettendo a tutti i commercianti autorizzati di svolgere la relativa attività, e senza gravare sulle casse comunali con locazioni da privati, è risultata essere quella di Marchitello”.