Pubblicato il: 26/10/2018 alle 15:03
Stamattina il commissario straordinario del Comune di Gela,Rosario Arena, ha visitato gli scavi archeologici di piazza Umberto I.
In tale occasione gli archeologi hanno delucidato il Commissario sui progressi degli scavi e dei ritrovamenti dei resti di strutture murarie e di una possibile necropoli medioevale.
Si tratta di un ritrovamento di un certo rilievo storico-archeologico, che potrebbe confermare quanto già sostenuto dalla stessa letteratura archeologica sull’eventualità di una stratificazione di insediamenti storici, che si sarebbero susseguiti nel nostro centro storico, per iniziare da quelli greci, per passare a quelli federiciani del medio evo e giungere così ai nostri tempi.
Il commissario si è soffermato a valutare ed elogiare l’opera meritoria di quanti in questo momento si stanno prodigando per portare alla luce le antiche vestigia dei nostri progenitori, ricordando in primo luogo il soprintendente ai BB.CC.AA. di Caltanissetta, arch. Vincenzo Caruso.
Ad accompagnarlo in tale visita vi erano gli archeologi Marina Congiu, Angelo Mondo, Gianluca Calà, Leda Pace, l’arch. Emanuele Tuccio del Comune di Gela, il dott. Giuseppe Montana, comandante della P.M., l’ing. Calogero Lombardo di Aqualia, il geom. Giuseppe Virgolini di Caltaqua.
Il commissario ci ha tenuto a precisare che non mancherà di fornire tutto il suo appoggio a questa meritoria attività archeologica e che nei prossimi giorni continuerà a visitare gli scavi