Pubblicato il: 09/10/2020 alle 16:05
Chiusa l'esperienza estiva, al Comune si avvia la discussione per la ZTL che interesserà il centro storico per tutto l'inverno e la primavera. Le associazioni datoriali ( Rocco Pardo e Salvatore Ristagno per Confesercenti, Antonio Grimaldi per Fipe Confcommercio e Antonio Rubio per Casartigiani) hanno preso parte questa mattina ad un incontro con il vice Sindaco Terenziano Di Stefano, che, in questa prima fase, si è limitato a recepire le loro proposte.
Di certo, al momento, c'è solo che la Zona a Traffico Limitato non interesserà via Rossini; per quanto riguarda, invece, gli orari, sono due le ipotesi al vaglio degli amministratori. La prima prevede un unico orario valido tutti i giorni, dalle 19 alle 23; la seconda prevede due fasce: dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, il sabato e la domenica dalle 19 alle 23. Si provvederà, naturalmente, anche alla sistemazione della relativa segnaletica.
“Così com'è stato per la ZTL, che ha permesso ai gelesi di godere del centro storico e del lungomare nel corso della bella stagione, – ha dichiarato Di Stefano – ci stiamo confrontando con i commercianti per trovare le soluzioni migliori anche per i prossimi mesi. Ogni decisione sarà condivisa e frutto di discussioni, con l'obiettivo di sostenere le attività commerciali del centro storico nel modo migliore, non solo regolamentando la viabilità ma predisponendo anche tutti i necessari accorgimenti per una fruizione in tutta sicurezza del nostro centro storico”.