Pubblicato il: 05/10/2015 alle 08:18
Gemellaggio internazionale per la sezione di sezioni di tiro a segno nissena. A Caltanissetta, la sezione presieduta da Teresa Ippolito, ha accolto dal 26 settembre al 2 ottobre la delegazione francese di St Etienne accompagnata dal presidente Jean Pierre Urso.
La sezione nissena ha accompagnato gli sportivi francesi in un tour dell’isola selezionando alcuni tra i più suggestivi luoghi dell’isola. Tra questi la Villa del Casale di Piazza Armerina, Caltagiorne, Siracusa, Catania, l'Etna, Taormina e Castelmola.
Non poteva mancare certamente la nostra città e un tour al museo mineralogico dell'Istituto Mottura, alcune delle miniere di Zolfo, il cimitero dei carusi, la Cattedrale di Caltanissetta, la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa di Sant'Agata. Durante la Visita al museo mineralogico, guidata da Enrico Curcuruto, è stata lanciata la proposta di uno scambio interculturale fra le due città visto che St Etienne è nota anche per le miniere di carbone nelle quali hanno lavorato molti minatori siculi e nisseni, negli anni passati, emigrati in cerca di lavoro.
La delegazione francese del poligono di St Etienne, accompagnata da una delegazione della sezione del Tiro a Segno Nazionale di Caltanissetta, ha incontrato l’assessore Marina Castiglione che ha favorevolmente accolto la proposta di gemellaggio.