Pubblicato il: 14/12/2015 alle 15:14
Dopo il successo delle precedenti edizioni di “Gessi tra i passi” ’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta con il patrocinio del Comune di San Cataldo, della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali, del Servizio Turistico Regionale e della Diocesi di Caltanissetta, lancia la nuova edizione della manifestazione.
Hanno aderito alla manifestazione molti studenti delle scuole secondarie di I e II grado della provincia nissena. Una sezione d’onore è stata riservata ad artisti che hanno seguito un percorso universitario nelle accademie di belle arti.
L’evento sarà organizzato in collaborazione con Sicula Ciclat, Comune di San Cataldo, l’associazione culturale “Amici dell’Aquilone” e con il patrocinio del Consorzio Nazionale del Recupero e del riciclo (Comieco).
I due giorni di eventi avranno inizio giovedì mattina e si concluderanno venerdì sera.
La manifestazione aprirà giovedì mattina alle ore 9.00 con l'arte della pattumiera di “Diego Gulizia” presso l’Auditorium “Mons. Cataldo Naro”
Il programma prevede nelle due mattinate un Laboratorio creativo di mobili, pittura, plastica, moda e tessuto. I manufatti creati dagli alunni verranno collocati nella palestra dell’istituto Juvara.
Venerdì, sempre all’auditorium si ascolteranno le voci delle corali del I e II circolo di San Cataldo. Al termine dello spettacolo sarà inaugurata la manifestazione e si riceverà la benedizione della Natività.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, ancora musica con la Corale Polifonica “Euterpe” del liceo Manzoni diretta dalla professoressa Rosa Maria Chiarello e il duo musicale Amico-Leonardi. Seguiranno le conferenze di Pasquale Tornatore su “Il cibo di Natale” e quella di Atanasio Giuseppe Elia su L’iconografia del Natale nel nisseno.
Dalle ore 17.00 si entrerà nel pieno della manifestazione con la premiazione del concorso “Gessi tra i passi” e la premiazione della nuova edizione.
Al termine della manifestazione si potranno gustare i prodotti a Km 0 allestite nelle bancarelle dagli studenti dello Juvara.
La manifestazione si concluderà con la corale delle mamme del I circolo e l’orchestra musicale della scuola media Carducci di San Cataldo.