Pubblicato il: 12/03/2016 alle 11:39
Sergio Farinella
“Il Circolo “Centro Storico” del Partito Democratico di Caltanissetta da lungo tempo segue le vicende del Centro di accoglienza di Pian Del Lago, evidenziandone le criticità emerse anche grazie alla ispezione della delegazione Pd, guidata dal Senatore Lumia, agli inizi del 2014. Già da allora fu denunziato il sensibile deterioramento delle condizioni igienico sanitarie all’interno del Centro, l’aggravamento della qualità dei servizi di accoglienza offerti ai migranti e del trattamento economico e contrattuale degli operatori impiegati”. Lo dice in una nota Sergio Farinella, segretario del circolo “Centro Storico” del Partito Democratico di Caltanissetta.
“Una delle cause evidenziate fu l'uso spregiudicato del Capitolato predisposto dal Ministero, basato sul criterio del massimo ribasso, che ha scaricato sugli operatori il costo economico delle offerte, stravolgendo le normative contrattuali e l’applicazione delle regole sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, servendosi anche di un uso spregiudicato dei contratti di solidarietà – aggiunge Farinella -. L’aumento dei carichi di lavoro, giustificato dal raggiungimento della massima capienza nella struttura, paradossalmente accompagnata dalla riduzione dell’orario di lavoro e delle retribuzioni e in alcuni casi, dalla modifica in peius del loro inquadramento”.
Secondo gli esponenti del circolo Centro Storico del Pd “La presenza nel territorio del Centro di Accoglienza può, anzi deve rappresentare un vantaggio per la popolazione nissena che, con molta civiltà, convive con le problematiche sempre più acute dell'esodo delle popolazioni che migrano dalle zone colpite dalla guerra.
Il centro di Caltanissetta, oltretutto, detiene un primato in quanto in un unica struttura sono comprese ben tre tipologie di servizio; il CARA Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo, Il CIE Centro di Identificazione ed Espulsione e il CDI Centro di Identificazione”.
Da qui la richiesta di Farinella e del circolo Centro Storico di “un autorevole intervento dei vertici nazionali del PD e delle forze politiche di maggioranza affinché la nuova gara di affidamento si esplichi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, per non far prevalere una logica di solo risparmio economico ma contempli le necessità di innalzare gli standard dei servizi per gli ospiti del Centro, le condizioni di lavoro e la valorizzazione delle professionalità del personale addetto e riduca, al contempo, i disagi agli abitanti di Caltanissetta”.
Farinella nei giorni scorsi ha invitato il senatore Giuseppe Lumia a partecipare ad un prossimo convegno che si terrà a Caltanissetta sul tema dell'immigrazione. “Il Sen. Lumia ha subito accettato l'invito, dimostrando la continua attenzione che lo stesso ha da sempre avuto sul tema, rendendosi anche disponibile ad effettuare una nuova visita nel Centro per verificarne le condizioni attuali – ha concluso il segretario del circolo dem -. L'occasione sarà importante per fare il punto sulla situazione e rilanciare con forza le istanze del PD Centro Storico, pretendendo il massimo rispetto dei diritti dei migranti, le garanzie contrattuali e reddituali dei lavoratori già occupati, la valorizzazione delle imprese e delle aziende che operano sul territorio e le misure di compensazione per la città”.