Pubblicato il: 29/05/2014 alle 10:59
Michele Giarratana, a 10 giorni dal ballottaggio, scioglie le riserve e completa la sua squadra di assessori. Dopo aver dato a mezzo stampa il “due di picche” all’onorevole Alessandro Pagano ribadendo il suo intento a correre da solo e “imparentarsi solo con la città”, il sindaco “nisseno nell’anima” presenta gli ultimi due assessori che, in caso di elezioni, entrerebbero con lui a Palazzo del Carmine.
“Uno squadrone per salire” così come lui stesso lo ha definito è stato integrato con Mimmo Di Mare e Giuseppe Alesso, due professionisti che attingono la propria esperienza sia nel settore pubblico sia privato e che potranno offrire un importante contributo alla città.
Il curriculum, del resto, parla chiaro: Mimmo di Mare è un funzionario regionale con una lunga esperienza nella pubblica amministrazione; una persona che Giarratana ha garantito essere “integerrima ed esperta in tutto ciò che concerne gli atti amministrativi”. Sulla sua persona il candidato sindaco conta di fare affidamento per capire l’andamento interno del palazzo, i rapporti con il settore pubblico ed eventuali distorsioni della macchina amministrativa.  Giuseppe Alesso è un manager del settore privato che si è specializzato con un master alla Bocconi e che, al suo attivo, conta non soltanto l’attuale dirigenza di Siciliacque ma anche esperienze negli uffici di grandi aziende locali come Averna e Zappalà. Tutte esperienze che, spiega Giarratana, consentono di dare fiducia alla persona e sulle sue capacità nella riorganizzazione di settori e funzioni.
Con queste due figure, unitamente alle altre già presentate alla convention pre elettorale, il leader di Caltanissetta Protagonista chiude la lista degli esperti che, in modo complementare e senza vuoti, possono amministrare e far rinascere la città. “Vogliamo dare risposte concrete alla luce di quello che viviamo per dare solo il meglio alla città” ha commentato il candidato.
Ma come si muoverebbe la macchina amministrativa? Seppur in modo prematuro, Michele Giarratana ha delineato un profilo delle deleghe che, presumibilmente, potrebbero assumere assessori designati che questa mattina erano presenti in modo compatto e affiatato: Â finanza e bilancio a Calcedonio Agnello; lavori pubblici ad Arcangelo Pirrello; welfare a Lucia Collerone, sanità e conferenza dei sindaci a Massimo Siracusa; affari legali, gare e appalti a Mimmo di Mare; Giuseppe Alesso per organizzazione del comune e cabine di regia per finanziamenti pubblici.