Pubblicato il: 02/04/2015 alle 08:03
Ingegno, creatività e fantasia. Sono queste le caratteristiche richieste ai concorrenti della ventinovesima edizione dei “giochi matematici internazionali Pristem”.
Non servono particolari formule matematiche o avere nel Dna i geni di Albert Einstein ma basta un pizzico di memoria, ingegno e tanta voglia di divertirsi per trovare una soluzione plausibile e possibile.
A rappresentare Caltanissetta quest’anno ci sarà Giulia Assennato, studentessa della scuola media Giovanni Verga dell'Istituto Comprensivo Caponnetto.
Grande soddisfazione di tutti i docenti e del dirigente scolastico Maurizio Lomonaco che hanno già iscritto la studentessa alla selezione nazionale che avverrà alla Bocconi di Milano.
Partecipare alle selezioni locali dei giochi matematici non deve essere percepita soltanto come una competizione che, qualora vinta, potrebbe portare alla finale che sarà disputata a Parigi ad agosto 2015 ma, al contrario, un’ulteriore lezione di vita che, come avviene nella vita di tutti i giorni, deve mostrare agli allievi come “un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Il quesito, divertente e intrigante, suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare per trovare una soluzione che sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza”.
Un’esperienza di vita che certamente resterà indelebile nella memoria di Giulia e che l’accompagnerà tutta la vita spronandola a superare sempre i suoi limiti così come ha fatto durante le prove che l’hanno portata a gareggiare a Milano.
L’istituto comprensivo e tutta la città augurano buona fortuna a Giulia Assennato auspicando che possa portare a Parigi il nome della propria città.