Pubblicato il: 25/11/2013 alle 08:07
Una delle foto in mostra
Lunedì ricco di eventi a Caltanissetta, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Alle ore 10, nell'aula magna del Palazzo di Giustizia, il sindacato di polizia Siap ha organizzato un momento di riflessione dal titolo “Uomini che odiano le donne. Quando il maschio aggredisce l’idea stessa della Vita”. Il segretario provinciale del Siap, Giuseppe Porrovecchio, la definisce una “comunione di pensieri nella giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne”. Previsti gli interventi di Giuseppe Tiani, Segretario Generale Siap, Lia Sava, Procuratore Aggiunto a Caltanissetta, Sofia Scapellato Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Caltanissetta, Santo Distefano Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Caltanissetta, Maria Grazia Milli, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Salvatore Di Benedetto, Medico Capo della Polizia di Stato. Modererà i lavori Angela Ruvolo, psicologa e Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Palermo. Contestualmente si terrà la mostra fotografica di Domenico Fiandaca intitolata “Segni di non amore”.
Alle 9.30 all'Istituto comprensivo Pietro Leone di Caltanissetta, si terrà l'incontro promosso dalla rete regionale dei centri di ascolto e prevenzione e lotta alla violenza Lia Pipitone. “Secondo me..”. è il titolo del progetto rivolto agli studenti delle terze medie curato in città dall'associazione “Il giardino delle Idee”. Gli alunni dovranno elaborare temi, saggi o articoli di giornale su diversi argomenti, esponendo il proprio pensiero. All'incontro di oggi partecipano Davide Chiarenza, responsabile dell'ufficio Minori della Questura, l'ispettore Nadia Lumia responsabile dell'ufficio misure di prevenzione Personali della Questura di Caltanissetta, la psicologa Alice Garofalo che presiede il Centro di prevenzione “Lia Pipitone”.
Stasera alle ore 20, nel Teatro dell’Oasi della Cultura in via Borremens, 6 (ex oratorio salesiano), andrà in scena lo spettacolo teatrale “Letizia Forever” prodotto dalla cooperativa sociale Etnos e dal Teatrino Controverso di Palermo in collaborazione con il coordinamento contro la violenza sulle donne recentemente costituitosi a Caltanissetta.
“Letizia Forever” è un monologo, diretto dalla regia di Rosario Palazzolo e interpretato da Salvatore Nocera, che presenterà in maniera cruda ma reale le drammatiche emozioni, intrise di sentimenti contrastanti, di una donna nel vortice buio e tenebroso della violenza fisica e psicologica.
“Letizia forever” è uno spettacolo la cui visione è consigliata solo ad un pubblico adulto poiché per una corretta interpretazione è necessaria una certa maturità nell’elaborazione delle proprie emozioni. Mediante tale spettacolo teatrale la cooperativa sociale Etnos, che già da anni gestisce una struttura di accoglienza per donne in difficoltà “Il Chicco di Grano”, intende intervenire in modo incisivo sul sistema per sviluppare modalità di intervento contro le violenze di genere che siano strutturate ed organizzate in rete con altre realtà sociali e istituzionali direttamente impegnate a contrastare questo dilagante fenomeno. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.