Pubblicato il: 12/11/2015 alle 09:36
Si svolgerà domenica 15 Novembre dalle ore 16,00 alle ore 20,00, in occasione della giornata mondiale del diabete, il controllo gratuito della glicemia, presso il centro commerciale “Le Vigne”, organizzato dall’Acris “associazione cuore rene ipertensione Sicilia” di San Cataldo.
E’ una giornata molto importante, hanno dichiarato il Presidente Calogero Geraci, ed il Vice Presidente Francesco Cagnina, che giunta alla sua ottava edizione, quest’anno la Giornata del Diabete è dedicata all’educazione e alla prevenzione di una malattia grave e diffusa. Si stima che nel 2025 colpirà circa 380 milioni di persone nel mondo.
L’evento, che si svolgerà anche in più di 400 piazze italiane, è sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Giovanile e Attività Sportive, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentati e Forestali e della Croce Rossa Italiana.
Per l’occasione l’ACRIS, in collaborazione con la direzione del centro commerciale, allestirà una postazione coordinata da medici e supportata da infermieri e volontari, con lo scopo di fornire – a titolo assolutamente gratuito – consulenza medica qualificata, distribuire materiale informativo, per valutare il rischio di sviluppare la malattia, effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita).
“L’Acris – ha spiegato il presidente Calogero Geraci – è impegnata a realizzare attività di prevenzione ed all’attuazione di progetti finalizzati all’istruzione (attività che vedono coinvolto il mondo della scuola, con interventi formativi-informativi, su tematiche di interesse sociale del mondo giovanile, rivolti a insegnanti ed alunni) e alla formazione con attività di aggiornamento e riqualificazione per operatori pubblici e privati”.
Fanno parte dell’Acris professionisti operanti nel mondo sanitario, come medici cardiologi, medici di medicina generale, endocrinologi ed infermieri, di grande e comprovata esperienza nei vari settori in cui essi operano. L’intento è quello di avviare una cultura orientata allo screening, la prevenzione primaria e secondaria delle patologie nefro-cardiovascolari delle e di quelle ad esse correlate, quali il diabete, l’obesità e le malattie cronico-degenerative in genere.
“Imparare a prevenire – hanno chiarito il Vice Presidente Francesco Cagnina e la dott.ssa Lucia Smeraldi – le malattie e dispensare buona informazione in sanità significa fare prevenzione senza dover ricorrere a terapie a volte tardive e anche dispendiose”. Quindi Domenica giorno 15 Novembre , in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, saremo presenti per un controllo gratuito presso il centro commerciale “LeVigne”.