Pubblicato il: 05/02/2018 alle 16:54
Il 9 febbraio in Italia, in Grecia ed in contemporanea in altre parti del mondo si svolge la Giornata mondiale della lingua e cultura greca. Il significato di questa giornata é celebrare una cultura e una lingua ancora oggi vive.
Il liceo classico Eschilo, dopo la Notte nazionale dei Licei classici, partecipa per la prima volta anche a questa iniziativa culturale di respiro internazionale. Il tema è "Le parole dei Greci" argomento di grande attualità che sarà sviluppato venerdì 9 febbraio alle 10,30 al cine teatro Antidoto di Macchitella dalla prof.ssa Giuseppina Basta Donzelli dell'Università di Catania che parlerà della nascita della civiltà occidentale attraverso la democrazia di Atene ed il teatro. L'on. Enzo Trantino con il suo intervento, invece, animerà la riflessione sul tema "E se non ci fossero stati i Greci?".
"Aderiamo a questa iniziativa a sostegno della cultura classica – commenta il Dirigente scolastico dell'Eschilo prof. Gioacchino Pellitteri – convinti che la civiltà greca attraverso la sua lingua continui a vivere nella cultura europea attuale. L'uomo moderno usa in vari campi le parole della lingua di Omero la cui storia millenaria va conosciuta e diffusa"