Pubblicato il: 24/02/2014 alle 09:30
I volontari adultiNuove leve per la Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. Giovani e adulti, animati da grande spirito di volontariato, hanno superato l'esame dopo aver svolto gli esami conclusivi dei corsi di reclutamento che si sono svolti sabato e domenica scorsi presso la sede del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. Gli aspiranti Volontari in totale 45 suddivisi per corso giovani e corso adulti hanno sostenuto una prova composta da un quiz di 25 domande, relative alla storia di Croce Rossa e agli elementi di primo soccorso, e da una prova pratica sulle manovre di primo intervento riguardanti gli interventi salvavita da praticare per sostenere le funzioni vitali degli infortunati.
Dopo la presentazione delle prove da parte del Direttore dei due corsi Nicolò Piave, agli esaminandi sono stati consegnati i quiz per la risoluzione dei quali il tempo a disposizione era di 30 minuti. Si è passati poi alla prova pratica. Gli aspiranti Volontari sono stati suddivisi in due commissioni e hanno eseguito la rianimazione cardiopolmonare secondo i nuovi protocolli previsti per il primo soccorso “laico”. Le commissioni esaminatrici sono state composte da Emanuele Sciortino, Marta Vianale e Michele Liccardo per i giovani, Laura Russo, Marta Vianale e Michele Liccardo per gli adulti. Con grande soddisfazione tutti gli aspiranti Volontari hanno raggiunto l’idoneità, superando entrambe le prove.
“Èmotivo di orgoglio, a questo punto, sottolineare come il lavoro di preparazione svolto dagli istruttori di tutte le discipline durante il corso abbia dato ottimi frutti ed è necessario rimarcare il fatto che una percentuale altissima di iscritti abbia concluso positivamente la prima fase del percorso di formazione. Infatti, a marzo inizierà il secondo step formativo del corso (al quale numerosi dei presenti hanno già dato la propria adesione) e si entrerà più nello specifico per quanto riguarda la preparazione sanitaria ed il soccorso in ambulanza”, dice Nicolò Piave, direttore del centro di formazione CRI
“Il Comitato Provinciale C.R.I. di Caltanissetta – dice Silvia Capri, presidente provinciale della Croce Rossa Italiana – esprime soddisfazione per questo ulteriore risultato raggiunto e si conferma attento alla formazione della popolazione. Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi”.
“Volontario – aggiunge Capri – significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra”.
I giovani volontari sono: Addato Giuliana Barbara, Belfiore Marika, Bellavia Alessandra, Cervellione Giuseppe, Dionisio Marco, Fenu Christian, Gangi Valeria Maria, Gennuso Andrea Pio, Lacagnina Marco, La Rosa Giuseppe, Licata Ilaria, Lo Bianco Emanuela Maria, Lombardo Marta, Montoro Giulia, Narbonese Islay, Pernaci Michael, Randazzo Simone, Riggi Chiara, Schifano Rita Domenica, Sferrazza Chiara, Spanò Serafino, Visconte Dario, Vizzi Beatrice Maria Pia, Vullo Ylenia.
I volontari adulti sono: Alesso Vanni, Aquilina Maria Teresa, Asarisi Maria Giovanna, Bonasera Giovanni, Bufalino Marisa, Catalano Valentina, Cordaro Pietro, Debole Massimiliano, Di Gesu Viviana, Duminuco Maria Rita, Gancitano Rocco Aldo, Lo Forte Attilio Ignazio, Martorana Sandro, Palmeri Ivano, Salerno Grazia Maria Aldina, Torregrossa Andrea, Tricoli Andrea, Isgrò Lucia, Bellanca Michele, Russo Salvatore, Piazza Sebastiano.