Pubblicato il: 12/06/2014 alle 14:22
Sei uomini e una donna. Eccola la squadra di Giovanni Ruvolo, l'Amministrazione comunale numero 81 dal dopoguerra a oggi. Oggi il neo sindaco di Caltanissetta s'è insediato in Municipio e dopo il passaggio di consegne con il primo cittadino uscente Michele Campisi. Stavolta cravatta obbligatoria per il nuovo inquilino di Palazzo del Carmine, almeno per la cerimonia di insediamento che s'è svolta in una Sala Gialla strapiena di persone che ha accolto con un lungo applauso un emozionato Giovanni Ruvolo, affiancato dall'inseparabile moglie Adriana Grippaudo e da tanti amici. Molti i cittadini che, “armati” di fotocamere e smartphone, non hanno voluto mancare a questo appuntamento.
Subito dopo la staffetta con Campisi, Ruvolo e i suoi assessori hanno deciso di mettersi subito al lavoro, avendo già assegnate le deleghe. Il sindaco ha trattenuto per sé quelle sull'Attuazione del programma e la verifica della qualità amministrativa.
Sarà l'unica donna in Giunta, Marina Castiglione, il vicesindaco e a lei il sindaco ha assegnato la delega alla Creatività e alla Cultura (Promozione della città in ambito regionale, nazionale e internazionale; Cultura e gemellaggi; beni culturali, ambientali e museali; gestione spazi culturali; scuola università e centri di ricerca; sport e tempo libero).
Massimiliano Centorbi si occuperà di Relazioni Istituzionali e in particolare avrà il compito di curare la segreteria del sindaco, la comunicazione, i rapporti con il consiglio comunale, il personale, la partecipazione in società ed organismi e lo snellimento di atti amministrativi.
Amedeo Falci si occuperà di Vivibilità e Viabilità. Il professionista, infatti, seguirà i lavori pubblici ed edilizia, Ambiente (verde pubblico, rifiuti e acqua), protezione civile e tutela degli animali, politiche energetiche e Polizia Municipale.
All'assessorato Innovazione e Sviluppo è stato assegnato Luigi Zagarrio, che curerà lo sviluppo economico, i borghi rurali, la progettazione di fondi europei, l'ufficio unico per le imprese, il turismo, le fiere e le mostre, l'innovazione tecnologica.
Solidarieà e Multiculturalità è la denominazione dell'assessorato di Piero Cavaleri, che d'ora in avanti gestirà le politiche familiari e giovanili, i servizi socio sanitari, gli interventi multiculturali, e i rapporti con i quartieri e le pari opportunità.
Boris Pastorello, invece, ha avuto affidato l'assessorato ai Beni finanziari e Patrimoniali, con competenze su finanze, bilancio e tributi, affari legali, appalti e contratti, patrimonio e affari demografici e servizio elettorale.
[nggallery id=31]GUARDA IL VIDEO DELL'INSEDIAMENTO